Il Castello del Valentino da toccare

In mostra i disegni tattili degli studenti di Architettura.

Da giovedì 17 a sabato 19 settembre (dalle ore 10 alle 17) al Castello del Valentino è possibile visitare una mostra di disegni in rilievo relativi alla storia e all’architettura del Castello, splendida residenza sabauda oggi patrimonio dell’Unesco, oltre che sede della facoltà di Architettura. I disegni sono stati realizzati con lo strumento della stampa stereoplastica (meglio nota come minolta) e sono il risultato di un laboratorio proposto agli studenti della Facoltà di Architettura nel corso dell’anno accademico 2014-2015.

La mostra è intitolata “Il disegno per le mani” e propone un percorso interessante che consente al pubblico non vedente e ipovedente di esplorare il Castello del Valentino, conoscendone la collocazione all’interno della città, il rapporto col fiume e col parco, la conformazione e le vicissitudini storiche che ha attraversato. Ma anche per gli studenti il laboratorio è stato un’esperienza preziosa, perché li ha messi in contatto con la vita quotidiana dei disabili visivi e con le loro esigenze, sicuramente un prezioso bagaglio professionale per il futuro.

Il laboratorio è stato organizzato dagli architetti Cristina Azzolino e Angela Lacirignola con il coordinamento scientifico delle professoresse Anna Marotta e Annalisa Dameri e la collaborazione dell’architetto Rocco Rolli. L’iniziativa ha il patrocinio della nostra sezione UICI Torino.

Vai al contenuto