Incontro sull’uso corretto dei monopattini

Nei giorni scorsi la nostra associazione ha partecipato a un evento organizzato dal Club Monopattini Torino e da Emi (Emobility Italia), con il contributo della Circoscrizione IV e di vari soggetti impegnati sul fronte della mobilità alternativo. L’appuntamento, cui ha partecipato anche l’assessore alla mobilità del Comune di Torino, Chiara Foglietta, intendeva sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto dei monopattini. Come tante volte abbiamo già sottolineato, questi mezzi rappresentano una risorsa per la città, a patto che vengano usati con cognizione e nel rispetto delle regole, senza creare problemi alle persone più fragili.

Durante l’incontro, il consigliere UICI Torino Christian Bruno ha spiegato ai presenti come parcheggiare correttamente i monopattini: in particolare, ha sottolineato l’importanza di lasciar libere le guide naturali (i muri), punti di riferimento fondamentali per chi si muove con il bastone bianco. Dopodiché, a chi lo desiderava è stato proposto di fare un breve percorso a occhi bendati, sperimentando, sul campo, quanto appreso a livello teorico.

Momenti del genere hanno un impatto positivo sugli utenti dei nuovi mezzi, che in questo caso hanno dimostrato sensibilità e attenzione verso le nostre istanze. Ringraziamo quindi gli organizzatori per l’invito. Sicuramente, nei prossimi mesi, prenderemo parte a ulteriori occasioni di formazione. Sul tema monopattini, pur tra problemi e criticità che tuttora permangono, iniziamo a ravvisare un atteggiamento più consapevole e più maturo, sia da parte della politica, sia da parte delle società che gestiscono il servizio in sharing. Di sicuro – e non ci stancheremo di ribadirlo in tutte le sedi opportune – è fondamentale che i Comuni rispettino le indicazioni del legislatore quando preparano gli appositi bandi. Su tutto questo, il nostro Comitato Autonomie e Mobilità continuerà il suo lavoro di indirizzo, vigilanza e sensibilizzazione.  

Vai al contenuto