“Just the woman I am”: una corsa in rosa

Manifestazione podistica non competitiva per contrastare la violenza e sostenere la ricerca. Partecipa anche un gruppo di UICI Torino.

Domenica 5 marzo, in piazza San Carlo, si svolge un’iniziativa che unisce sport, cultura e solidarietà. Si tratta di “Just the woman I am” (espressione inglese che potremmo tradurre con “ecco la donna che sono”), manifestazione podistica non competitiva organizzata dal Cus (Centro Universitario Sportivo) e rivolta a tutte le donne.

La corsa ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro il cancro, ma punta anche a trasmettere la cultura del rispetto, contro la violenza di genere e ogni forma di sopraffazione. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione ha incontrato un successo crescente, tanto che per il 2017 gli organizzatori puntano a raggiungere le 20.000 presenze. Quest’anno la nostra sezione, attraverso il Comitato Pari Opportunità, ha deciso di aderire alla proposta come gruppo UICI Torino. Ci sembra importante condividere, a livello associativo, i valori che l’iniziativa propone. Il nostro gruppo sarà riconoscibile anche attraverso magliette personalizzate, con il logo Uici Torino.

In piazza san Carlo avremo inoltre la possibilità di allestire uno stand per mostrare le nostre attività. Le iscrizioni al gruppo UICI Torino si raccolgono presso i nostri uffici entro venerdì 10 febbraio. La quota di partecipazione è di € 15 a persona, che saranno interamente devoluti alla ricerca contro i tumori. Dato il gran numero di persone che si riverseranno nella piazza, si stanno studiando soluzioni per consentire al nostro gruppo di muoversi agevolmente e senza problemi. Un’idea potrebbe essere quella di partire tra i primi gruppi, in posizione leggermente laterale.

Vai al contenuto