Museo Egizio e Museo Diocesano accessibili grazie all’UNiVoC

Una visita guidata alla scoperta di tante meraviglie.

Domenica 16 giugno 2013 l’U.N.I.Vo.C. organizza una giornata al Museo Egizio di Torino e, nel pomeriggio, al Museo Diocesano. Il ritrovo è previsto per le ore 9,45  in via Accademia delle Scienze n. 6 da dove partirà la visita guidata.

Il Museo Egizio di Torino, rappresenta, com’è noto, unta tra le più importanti testimonianze al mondo per la storia dell’Egitto antico, possiede una collezione di reperti di valore inestimabile e richiama ogni anno migliaia di visitatori. Fondato nel 1824, nel corso di quasi due secoli il museo è stato visitato da illustri studiosi di fama internazionale, a cominciare dal grande egittologo Jean-François Champollion che scrisse: “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino“.  E’ dunque particolarmente significativo che questo fiore all’occhiello della città si apra alle persone cieche e ipovedenti.

Anche il Museo Diocesano merita attenzione, col suo percorso di approfondimento liturgico e culturale, stimolo per una lettura consapevole dell’arte e dell’architettura sacra. Una proposta interessante per tutti, dunque, credenti e non.

Per chi lo desidera, la giornata prevede anche il pranzo in un ristorante cittadino. La quota di partecipazione è di 30,00 euro. E’ possibile prenotarsi presso la nostra segreteria.

Vai al contenuto