Non tagliate il futuro dell’Italia!

Una petizione da sottoscrivere online contro i tagli al Servizio Civile Volontario.

La campagna “Non tagliate il futuro dell’Italia!” è un appello a tutti i Parlamentari affinché si oppongano ai tagli al Servizio Civile Nazionale previsti nella norma in fase di approvazione in questi giorni.

Come tutti sapete, il Servizio civile volontario è uno dei pochi baluardi che rimangono in Italia perché i ragazzi entrino in contatto con lo Stato sociale, ne comprendano il significato più profondo e arricchiscano il proprio bagaglio personale, grazie ad un’esperienza dall’enorme valore civico che porteranno dentro per tutta la vita.

Inoltre tutto il Terzo settore, che comprende enti, onlus, cooperative, sodalizi e associazioni di categoria di disabili come la nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti l’I.Ri.Fo.R., trova nei ragazzi del servizio civile un apporto importante per l’attività svolta e per il fondamentale sostegno ai nostri soci attraverso gli interventi mirati, gli accompagnamenti e altri significativi aiuti. Abbiamo timore soprattutto per i bandi speciali previsti dall’art. 40 legge 289/2002, quelli che prevedono l’assegnazione di un volontario per un anno ai grandi invalidi e ai ciechi civili che ne fanno richiesta.

Sottoscrivete numerosi la petizione e fatela girare a tutti i vostri contatti!

Vai al contenuto