Nuove Opportunità di richiedere la registrazione di opere al Libro Parlato

L’Unicoop di Firenze mette a disposizione i suoi volontari, ma anche la nostra sezione offre un servizio prezioso.

Ecco una nuova possibilità per aiutare i soci UICI nella lettura. Per venire incontro alle richieste sempre crescenti, l’Unione ha deciso di stipulare una convenzione con l’Unicoop di Firenze. L’iniziativa prevede la registrazione da parte dei volontari Unicoop di opere di secondo livello, come ad esempio testi scolastici e universitari. Grazie a questa collaborazione sarà possibile ampliare il catalogo delle opere disponibili e consentire agli utenti del Libro Parlato di segnalare più titoli da registrare. Gli interessati dovranno far pervenire al Centro Nazionale del Libro Parlato – Via Borgognona, 38 – 00187 Roma, e-mail lp@uiciechi.it, le eventuali segnalazioni indicando autore, titolo e casa editrice. Sarà gradito se gli utenti vorranno fornire in prima persona i testi da produrre, soprattutto se scolastici o universitari.

La presenza dell’opera segnalata dall’utente sarà verificata nella banca dati del Centro Nazionale del Libro Parlato, onde evitare duplicati e, a seguire, sara’ strutturata in formato Daisy, successivamente assegnata al volontario per la registrazione ed infine messa a disposizione di tutti i soci del Centro Nazionale del Libro Parlato.

A tal riguardo ricordiamo che anche la nostra sezione di Torino ha avviato un servizio simile. Dall’inizio del 2014, infatti, grazie al lavoro di circa 30 volontari, è possibile rivolgersi ai nostri uffici per richiedere la registrazione di libri, compresi testi specialistici, difficili da trovare ma a volte indispensabili. Il ritiro dei libri da registrare avviene il giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (referente: Laura Scatà). E’ in oltre possibile chiedere aiuto per scaricare libri già presenti nel cataloto del Centro Nazionale del Libro Parlato. Questo servizio viene svolto sempre il giovedì, dalle ore 17 alle ore 18 (referente Angelo Panzarea).

Si tratta di opportunità preziose, che testimoniano il desiderio dell’UICI di sostenere il più possibile l’impegno scolastico, lavorativo e culturale dei soci. Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici al numero 011 53 55 67. 

Vai al contenuto