“A parlar d’arte”. Percorsi ed esperienze multisensoriali nell’arte moderna e contemporanea

“A parlar d’arte”. Percorsi ed esperienze multisensoriali nell’arte moderna e contemporanea

La nostra sezione UICI Torino, in collaborazione con Il Dipartimento Educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con Tactile Vision Onlus, propone una serie di appuntamenti di approfondimento sui temi dell’arte moderna e contemporanea. Gli incontri sono pensati per i nostri soci, ma non solo: si rivolgono anche a insegnanti, ricercatori, professionisti e operatori museali. L’auspicio è che, proprio grazie a questi appuntamenti, si rafforzi quella comunità di cittadini interessati all’arte e ai temi dell’accessibilità: una comunità che, come tante esperienze hanno già dimostrato, può includere, contemporaneamente, persone vedenti e persone con disabilità visiva.

A guidarci alla scoperta di espressioni artistiche poco note ai non addetti ai lavori (e talvolta guardate con diffidenza) saranno due esperti, amici della nostra associazione: Annamaria Cilento (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) e Rocco Rolli (Tactile Vision). Gli incontri avranno un taglio divulgativo, adatto a tutti, e presupporranno l’uso di materiali che rendano accessibili a chi non vede i contenuti trattati.

Tutti gli appuntamenti, tranne l’ultimo, si terranno presso la nostra sede, in Corso Vittorio Emanuele II, 63. L’ultimo incontro si terrà invece presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in via Modane 16. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi, contattando la nostra segreteria (telefono: 011 535567, mail: uicto@uiciechi.it).   Vi aspettiamo numerosi! Di seguito il programma:

  1. venerdì 29 novembre, ore 16,00-18,00 – La quadratura del cerchio. Dall’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci (Rocco Rolli)
  2. martedì 17 dicembre, ore 16,00-18,00 – I tuoi occhi, le mie mani. Dal Cenacolo di Leonardo da Vinci. (Rocco Rolli)
  3. venerdì 10 gennaio, ore 16,00-18,00 – “Scusi ma è arte questa?”. Introduzione ai temi e ai linguaggi dell’arte contemporanea (Annamaria Cilento)
  4. venerdì 17 gennaio, ore 16,00-18,00 – Guernica: grido di dolore universale. Esplorazione dell’opera di Pablo Picasso. (Rocco Rolli)
  5. venerdì 31 gennaio, ore 16,00-18,00 – Allora vale tutto! Approfondimento sui materiali e la scultura nell’arte contemporanea (Annamaria Cilento)
  6. venerdì 21 febbraio,  ore 16,00-18,00 – visita alla mostra Aletheia, di Berlinde De Bruyckere, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Vai al contenuto