Più cinema per tutti

Serata inaugurale con Carlo Verdone.

Dal 2 all’11 ottobre il Cinema Massimo di Torino ospita la manifestazione “Più cinema per tutti”, una rassegna che punta ad avvicinare le persone con disabilità sensoriale al linguaggio cinematografico, grazie a una serie di proiezioni accessibili, con audiodescrizione e sottotitolazione.

La sfida però è quella di non realizzare un evento “dedicato”, ma una proposta inserita nella regolare programmazione delle sale. L’iniziativa è stata sviluppata dall’associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con varie realtà. Tra queste non poteva mancare la nostra sezione UICI Torino, che fin da subito ha aderito al progetto con entusiasmo.

La rassegna è dedicata al grande regista e attore romano Carlo Verdone, di cui saranno proiettati 9 film, 7 dei quali pienamente accessibili alle persone con problemi visivi e uditivi. Lunedì 2 ottobre si terrà l’evento inaugurale: sarà lo stesso Verdone a presentare il film “Borotalco” (1982), uno dei suoi grandi classici.

L’appuntamento è alle ore 20.30 al Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino). Per la serata sono stati riservati alcuni posti all’UICI Torino. Il biglietto d’ingresso è gratuito per le persone cieche e ipovedenti, mentre è di 5 € (prezzo ridotto) per gli accompagnatori.

Per partecipare è necessario iscriversi, contattando i nostri uffici al numero 011 53 5567 e segnalando il numero di partecipanti (specificando quanti disabili visivi e quanti accompagnatori)l’eventuale disponibilità a ricevere via e-mail un questionario di valutazione in formato digitale, che sarà inviato a fine serata. In questo modo si snelliranno le operazioni in sala, accorciando i tempi e facilitando il lavoro degli organizzatori.

Le adesioni si raccolgono entro martedì 26 settembre.

Vai al contenuto