Presentazione ausilioteca e servizio di consulenza tiflologica

— archiviato sotto: servizi ai soci

Due nuovi strumenti per l’integrazione.

Sabato 20 maggio 2017 dalle ore 10, nei nostri uffici di corso Vittorio Emanuele II 63, verranno presentati l’ausilioteca di tecnologie per la disabilità visiva e il servizio di consulenza tiflologica fornito dalla nostra sezione. Con questi due strumenti l’UICI Torino intende essere ancora più vicina alle esigenze concrete dei soci.

Molte volte abbiamo sottolineato l’apporto positivo che le nuove tecnologie, se usate bene, possono dare alla vita quotidiana dei disabili visivi. L’ausilioteca comprende modelli di smartphone accessibili con sistemi di voice-over per la lettura dello schermo, ingranditori portatili per le persone ipovedenti, barre braille, programmi per lo scaricamento e la lettura di audiolibri e molto altro.

A questi strumenti si affianca l’esperienza della tiflologa Alessia Senis. La sua specializzazione consiste proprio nell’aiutare ciechi e ipovedenti a trovare soluzioni efficaci: a scuola, sul lavoro, nel quotidiano. E’ dimostrato che, mettendo in campo buone strategie, i limiti causati dalla disabilità visiva si possono ridurre e qualche volta superare.

Alla presentazione interverranno il responsabile del Comitato Informatico Uici Torino, Alessio Lenzi, la tiflologa Alessia Senis, oltre al presidente della nostra sezione Franco Lepore. Per partecipare è necessario iscriversi, contattando i nostri uffici al numero 011 53 55 67, entro giovedì 18 maggio.

Vai al contenuto