Presentazione nodo antidiscriminazione di Torino

Giovedì 29 febbraio (h. 16-18) UICI Piemonte e UICI Torino vi invitano a un evento di primaria importanza per il contrasto alla discriminazione in tutte le sue forme, a cominciare da quelle più striscianti e difficili da identificare.

Di che cosa si tratta

Durante l’evento verrà presentato il nodo antidiscriminazione di Torino, che fa parte della Rete Regionale Contro le Discriminazioni. Vogliamo lavorare insieme per un mondo più inclusivo e attento alle esigenze di tutti (comprese le persone con disabilità visiva). L’iniziativa è sostenuta economicamente dalla Regione Piemonte attraverso il progetto “Il Piemonte al tuo fianco”.

La missione dei Punti informativi

Grazie ai Punti Informativi, la Rete Regionale Contro le Discriminazioni si avvicina alle persone a rischio di discriminazione, promuovendo la diffusione di informazioni accurate e la segnalazione di situazioni discriminatorie spesso trascurate.

Perché partecipare

La presentazione sarà un’occasione concreta per scoprire come il “nodo” provinciale di Torino stia combattendo ogni forma di discriminazione contro le persone con disabilità visiva, grazie al progetto “Il Piemonte al tuo fianco”. In particolare, sarà possibile:

  • Scoprire i servizi di accoglienza, orientamento e gestione dei casi di discriminazione
  • Partecipare a una discussione coinvolgente sulle sfide e sugli strumenti per contrastare le discriminazioni
  • Connettersi con altre persone che condividono lo stesso impegno per un mondo più equo

Modalità di iscrizione e partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative raccomandiamo di iscriversi, contattando la segreteria UICI Torino (uicto@uici.it – 011535567).

In alternativa, è possibile seguire la presentazione attraverso la piattaforma informatica Zoom: (qui il link per accedere alla riunione).

Programma

  • h. 16:00: Saluto ai partecipanti e presentazione delle finalità del progetto “Il Piemonte al mio fianco” (a cura di Franco Lepore)
  • h. 16:10: Intervento di saluto di UICI Torino (a cura di Giovanni Laiolo)
  • h. 16:20: Presentazione della rete regionale dei nodi antidiscriminazioni (a cura di Silvia Venturelli)
  • h. 16:30: Concetto di discriminazione basato sulla disabilità e casistiche (a cura di Franco Lepore)
  • h. 17:00: Presentazione del nodo antidiscriminazioni di Torino: attività, funzionamento, sede e modalità di contatto (a cura dei responsabili del nodo torinese)
  • h. 17:30: Dibattito e domande (gestito da tutti i relatori)
  • h. 18:00: Chiusura dei lavori e saluti

Vi aspettiamo per condividere prospettive ed esperienze. Il problema esiste. Insieme possiamo diventare parte della soluzione.

Vai al contenuto