Progetto “I miei occhi per la tua spesa”

Progetto “I miei occhi per la tua spesa”

Il progetto “I miei occhi per la tua spesa” nasce dalla collaborazione tra l’ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco 108 e la nostra sezione UICI Torino. L’obiettivo è favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva, anche in un’azione quotidiana come quella del fare la spesa. In giorni e orari fissi, le persone cieche o ipovedenti potranno muoversi all’interno dei reparti con l’aiuto di un dipendente Carrefour, che le affiancherà in tutte le operazione di acquisto, dalla scelta dei prodotti sugli scaffali fino al pagamento in cassa.

La nostra associazione si sta occupando di formare il personale dell’ipermercato, insegnando le tecniche di accompagnamento più efficaci. Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (massimo 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario  telefonare al numero 0117074759 oppure 0117074762.

Giovedì 15 novembre si è svolta l’inaugurazione ufficiale del servizio, alla presenza dei dirigenti UICI Torino, oltre che di tanti soci e amici. A fare gli “onori di casa”, il direttore dell’ipermercato, Luigi Marotta. In rappresentanza della Città di Torino è intervenuta l’assessora alla mobilità Maria Lapietra. Ha partecipato anche la presidente della Circoscrizione 3 Francesa Troise.

Vai al contenuto