Progetto “Vedendo Oltre il limite” I.Ri.Fo.R. – 2019

L’IRiFoR – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione ETS di Torino per il progetto “Vedendo oltre il limite” cerca volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile Universale in questa associazione, impegnata quotidianamente nell’assistenza e per l’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale (SCU), istituito con il D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, modifica e attualizza il Servizio Civile Volontario, e interviene nei seguenti settori: assistenza; protezione civile; patrimonio storico artistico e culturale; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile, sociale, e dello sport; agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Perché aderire al Servizio Civile

Per aiutare le altre persone, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri.

Per le attività previste dal progetto, ti rinviamo alla sintesi allegata.

Caratteristiche

La durata del servizio è di 12 mesi. L’impegno è di 25 ore settimanali articolato su 5 giorni, con un rimborso di 439,50 euro netti al mese.

Numero posti disponibili: 6

Requisiti

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
  • non aver già svolto il servizio civile volontario

Per maggiori informazioni rinviamo al sito del Servizio Civile Nazionale (Bando per la selezione di 39.646  operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero).

Come si partecipa

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL-Domanda On-Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre

che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento  è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per facilitare il più possibile la partecipazione alle selezioni, anticipiamo che i colloqui selettivi si terranno il giorno 6 novembre, indicativamente nelle seguenti fasce orarie:

mattino: dalle ore 9:30 alle 12:30

pomeriggio: dalle ore 14:00 alle 17:30

Seguirà pubblicazione di specifico avviso su questo sito, (area dedicata al Servizio Civile) che avrà valore di convocazione.

Per informazioni e presentazione domande, rivolgersi a: Alex o Silvia

IRiFoR-Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione – Sezione Territoriale di Torino
Corso Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino

orario: lunedì: 14.00/18.00; da martedì a venerdì: 9.00/13.00 e 14.00/18.00.

telefono 011 53 55 67 – e-mail   irifor@uictorino.it

Vai al contenuto