Proiezione accessibile in streaming del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola

Proiezione accessibile in streaming del film “Una giornata particolare” di Ettore Scola

Giovedì 25 giugno, dalle 10:00 alle 24:00, sarà diffuso gratuitamente online il capolavoro della cinematografia italiana “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. L’accessibilità alla cultura è oggi più che mai il tema centrale e nevralgico per garantire l’inclusione sociale e favorire il recupero di prospettive concrete per milioni di famiglie italiane.

Il capolavoro di Ettore Scola verrà proposto con sottotitoli e audiodescrizione per essere seguito anche dalle persone con disabilità sensoriale grazie alla sinergia tra +Cultura Accessibile e Cineteca Nazionale che ha reso possibile la resa accessibile di alcuni film restaurati.

Silvia Scola, che ha aderito con impegno a questa iniziativa, ha offerto la sua testimonianza diretta per presentare il film in un’introduzione video a questo link

Realizzato nel 1977, il film offre spunti di grande attualità per riflettere sulla parità di genere, sull’omosessualità, sulla libertà di opinione e su alcuni diritti civili che ancora oggi stentano ad essere completamente riconosciuti. Come il diritto fondamentale delle persone con disabilità a usufruire di tutta l’offerta culturale esistente.

Il film sarà fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriale il 25 giugno dalle 10.00 alle 24.00 al link della piattaforma VIMEO (per vedere il film occorre richiedere la password di accesso a info@cinemanchio.it entro le ore 18.00 del 24 giugno).

Leggi il comunicato completo, a cura di “+ cultura accessibile”

Collegamenti:

Vai al contenuto