Raccolta occhiali per i Paesi poveri e in via di sviluppo

— archiviato sotto: varie

UICI Torino e Lions Club di nuovo insieme contro le patologie della vista.

Dopo la positiva esperienza in occasione di “Un giorno per la vista”, giornata di prevenzione
svoltasi in Piazza Castello il 5 aprile scorso, l’UICI Torino continua a collaborare con il Lions Club Futura Valentino, e ancora una volta per un nobile scopo.

Da oggi è possibile consegnare nella nostra sede di corso Vittorio Emanuele II n. 63 gli occhiali usati di qualsiasi tipo, che verranno poi trattati dal laboratorio di lavaggio, scelta, catalogazione e preparazione gestito dai Lions, i quali provvederanno poi a distribuirli nelle zone più disagiate del mondo e nei Paesi in via di sviluppo.

I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Fanno parte del progetto Vision 2020, che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare le forme di cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto, lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione della cecità. Questa preziosa iniziativa intende – appunto entro il 2020 – impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

Vai al contenuto