Servizio Civile

“I volontari sono gli occhi di chi non vede”. Chi ci conosce e ci frequenta ha avuto spesso modo di ascoltare questa frase. Non è un semplice slogan, ma un’espressione fortemente ancorata alla realtà. Infatti, per chi convive con la disabilità visiva, è fondamentale poter contare sull’affiancamento di persone preparate e fidate. Per questo, periodicamente, UICI Torino cerca volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile Universale presso la nostra associazione, con modalità variabili a seconda dei bandi. I giovani selezionati svolgono un’attività intensa e vivono un’esperienza unica, utile per gli altri e per se stessi, a contatto con una realtà complessa e affascinante, spesso ignorata o conosciuta solo attraverso vecchi stereotipi.

Le novità:

Bando volontari 2021

E’ possibile candidarsi per svolgere il Servizio Civile con la nostra associazione. Il piano di intervento, “Nuove generazioni per l’informazione, il sostegno e l’inclusione sociale”, infatti, prevede il coinvolgimento di volontari, per un totale di 8 posti. Le candidature sono aperte fino all’8 febbraio 2021. Il piano di intervento si divide in due progetti: “Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale” e “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso”. Si tratta di un’opportunità da non perdere. Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata

Richiesta assegnazione di volontari “ad personam”

Anche quest’anno la sezione UICI Torino presenterà un progetto per l’assegnazione di volontari del Servizio Civile ai ciechi civili che ne faranno domanda, previo possesso dei requisiti necessari. Possono presentare la richiesta i ciechi civili che svolgano un’attività lavorativa o un’attività sociale, oppure che abbiano bisogno di accompagnamento per motivi sanitari. Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina dedicata. Per presentare le domande c’è tempo fino a mercoledì 3 febbraio 2021.  

Logo Servizio Civile Nazionale

Vai al contenuto