Settimana Mondiale del Glaucoma

Giornata di Prevenzione: sabato 12 marzo (ore 10-18) piazza Carlo Alberto (Torino), distribuzione di materiali informativi. Vieni a trovarci!

Il glaucoma, una patologia legata all’innalzamento della pressione oculare, viene spesso definito il “ladro silenzioso della vista”, perché nelle sue fasi iniziali di solito è quasi completamente asintomatico e per questo il paziente non sa di esserne affetto. Ma se non si interviene in tempo, le conseguenze possono essere gravi e causare danni irreversibili alla salute degli occhi. Ecco perché la sola arma veramente efficace si chiama prevenzione. Nasce da questa consapevolezza la Settimana Mondiale del Glaucoma, un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. Promossa nel nostro Paese da IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), in collaborazione con le sezioni UICI, quest’anno la Settimana del Glaucoma si svolga dal 6 al 12 marzo, con circa 90 appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Anche la nostra sezione UICI Torino desidera dare il proprio contributo.

Sabato 12 marzo, dalle 10 alle 18, saremo in piazza Carlo Alberto, per incontrare i cittadini, distribuire materiali informativi e spiegare l’importanza della prevenzione, raccomandando controlli oculistici periodici. Parleremo anche, più in generale, di patologie oculari, buone pratiche per la salute degli occhi, disabilità visiva e molto altro. Veniteci a trovare: vi aspettiamo!

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, abbiamo organizzato anche un appuntamento informativo radiofonico. Intervistato dagli speaker di Radio GRP, il prof. Savino D’Amelio (già direttore del Dipartimento di Malattie Oculistiche dell’Ospedale Oftalmico di Torino) ha parlato del glaucoma, dei suoi effetti, di come curarlo ma soprattutto di come prevenirlo. Ascolta l’intervista.

Vai al contenuto