Spettacoli accessibili

Torino è una città ricca di stimoli e fermenti culturali. Per gli amanti dello spettacolo dal vivo, le proposte sono tante e variegate: teatri (da quelli storici alle realtà più giovani e sperimentali), auditorium, sale da concerto, circoli e club. Naturalmente anche le persone cieche e ipovedenti, siano Torinesi o visitatori, possono beneficiare di questa ricca offerta culturale. Ma se alcune forme d’arte, ad esempio la musica, non hanno bisogno di particolari mediazioni, vi sono anche spettacoli che, invece, per poter essere apprezzati pienamente da un pubblico di persone con minorazioni visive, necessitano di alcuni accorgimenti.

È il caso di molte produzioni teatrali: infatti, oltre agli elementi uditivi (pur molto importanti), entrano in gioco tanti altri elementi, dai movimenti degli attori all’allestimento scenico, dai costumi alle luci. Ecco perché, da alcuni anni, diversi enti teatrali, in collaborazione con la nostra associazione, hanno scelto di mettere in campo strumenti per l’inclusione, che consentono a chi non vede o vede poco di sentirsi pienamente incluso.

Veduta dall'alto del Teatro Carignano di Torino, durante una rappresentazione teatrale. Platea e palchi con pubblico, palcoscenico con sipario aperto e attori.

Di seguito trovate un elenco di enti di spettacolo dal vivo che prevedono, nella loro programmazione, accorgimenti per l’accessibilità, o che, più in generale, dedicano attenzione ai disabili visivi, ad esempio prevedendo tariffe agevolate per i soci della nostra associazione. Riportiamo anche i collegamenti per raggiungere i rispettivi siti (i link si aprono in una nuova pagina) Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Comitato Cultura (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Inoltre, per favorire l’accessibilità ai luoghi sotto indicati, il GTT (Gruppo Torinese Trasporti), che gestisce il trasporto pubblico a Torino e in molti Comuni della Provincia, collabora da tempo con UICI Torino e con altre associazioni, per agevolare la mobilità delle persone disabili. Per maggiori informazioni rinviamo alla Pagina Accessibilità sul sito GTT. Infine vi ricordiamo che, oltre agli spettacoli dal vivo, a Torino è presente una ricca offerta di musei accessibili, che potete consultare nella pagina dedicata di questo sito. Ora non ci resta che augurarvi buon divertimento.

Elenco enti spettacolo dal vivo

Teatro Stabile di Torino

Teatro Carignano (piazza Carignano 6 Torino); Teatro Gobetti (via Rossini 8, Torino); Fonderie Limone (via Pastrengo 88, Moncalieri, Torino) – Pagina Accessibilità Teatro Stabile Torino

Teatro Gobetti Torino: platea e palcoscenico con sipario chiuso.

Il Teatro Stabile di Torino è stato una delle prime realtà cittadine a investire in maniera sostanziale sull’accessibilità, promuovendo progetti all’avanguardia. Attualmente molti degli spettacoli in cartellone prevedono strumenti per l’inclusione del pubblico con disabilità. In particolare, per gli spettatori ciechi e ipovedenti, sono previsti:

  • Audiointroduzione a inizio spettacolo: si tratta di un breve contenuto audio, che, durante alcune repliche, viene diffuso in sala, prima dell’inizio dello spettacolo, e che aiuta a conoscere alcuni elementi prettamente visivi dei personaggi e dell’allestimento scenico
  • Audiodescrizione delle scene non dialogate: un servizio prezioso, fornito durante alcune repliche, attraverso dispositivi mobili messi a disposizione dal teatro
  • Tour descrittivo-tattile sul palcoscenico: un momento sempre molto apprezzato, che, in date prestabilite (solitamente una per ogni produzione accessibile) permette alle persone con disabilità visiva di esplorare lo spazio scenico e dialogare con il cast

Per informazioni: accessibilita@teatrostabiletorino.it

Fertili Terreni Teatro

Teatro Bellarte (via Bellardi 116, Torino); San Pietro in Vincoli (via San Pietro in Vincoli 28, Torino); Off Topic (via Pallavicino 35, Torino) – Pagina Accessibile Fertili Terreni Teatro

L'ingresso del teatro Bellarte di Torino, sede dell'associazione Tedacà

Fertili Terreni Teatro è una realtà giovane e dinamica, che riunisce tre realtà culturali presenti sul territorio torinese, cioè A.M.A. Factory, Cubo Teatro e Tedacà. Tanto i responsabili della programmazione, quanto gli artisti coinvolti, sono molto sensibili al tema dell’accessibilità. Diversi spettacoli presenti in cartellone prevedono accorgimenti per il pubblico con disabilità visiva. Tra questi

  • Audiodescrizione delle scene senza dialoghi
  • Esplorazione degli spazi scenici

Inoltre gli operatori di Fertili Terreni Teatro hanno deciso di impegnarsi in un percorso di formazione e confronto con le associazioni di persone disabili.

Per informazioni: biglietteria@fertiliterreniteatro.com

Fondazione Teatro Piemonte Europa

Sede principale: Teatro Astra (via Pilo 6, Torino) – Pagina Teatro Piemonte Europa

Teatro Astra Torino, interno

La Fondazione Teatro Piemonte Europa, realtà di spicco nella produzione di spettacoli di prosa e di danza, a Torino e non solo, ha deciso di dedicare attenzione al pubblico con disabilità visiva, rendendo disponibile l’audiodescrizione delle scene non dialogate di alcuni dei suoi spettacoli.

Per informazioni: info@fondazionetpe.it

Fondazione Piemonte dal Vivo

Rete di Teatri disseminati in Piemonte – Pagina Progetto “Teatro No Limits”

Teatro Concordia Venaria Reale, esterno, vetrata con ingresso e insegna in alto.

La Fondazione Piemonte dal Vivo nasce con l’obiettivo di diffondere nei teatri della Regione – in collaborazione con gli enti locali – una variegata offerta di spettacolo dal vivo, realizzati dalle più qualificate compagnie regionali, nazionali e internazionali. La Fondazione gestisce una vasta rete di teatri disseminati sul territorio regionale. Alcuni di essi si trovano nella Provincia di Torino.

Piemonte dal Vivo promuove diverse iniziative legate all’accessibilità. Tra l’altro, ha aderito al progetto “Teatro no limits”, promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì, che prevede la resa accessibile al pubblico con disabilità visiva, tramite audiodescrizione, di una parte rilevante delle produzioni in cartellone.

Per informazioni: info@piemontedalvivo.it.

Torino Spettacoli

Sede principale: Teatro Erba (corso Moncalieri 241, Torino) – Pagina Compagnia Torino Spettacoli

La platea del Teatro Erba, sede della compagnia Torino Spettacoli

Torino Spettacoli è una compagnia che vanta un’esperienza sessantennale nell’ambito della produzione di spettacoli dal vivo. La sua offerta, ampia e variegata, spazia dal teatro di tradizione alle nuove proposte, senza trascurare la leggerezza e la comicità.

Da anni, in virtù della convenzione sottoscritta con la nostra associazione. la compagnia riserva trattamenti agevolati per i soci UICI Torino, proponendo sconti sia sugli spettacoli singoli che sugli abbonamenti.

Per informazioni: info@torinospettacoli.it

Orchestra Filarmonica di Torino

Concerti presso il Salone del Conservatorio (via Mazzini 11, ingresso piazza Bodoni, Torino) e presso il Teatro Vittoria (via Gramsci 4, Torino) – Pagina Orchestra Filarmonica di Torino

L'orchestra Filarmonica di Torino, durante l'esecuzione di un concerto, sotto la guida del direttore musicale, Giampaolo Pretto

L’Orchestra Filarmonica di Torino propone una ricca offerta di concerti di musica classica, che spaziano dal barocco alla contemporaneità, ed è sempre attenta all’interazione con il pubblico (anche attraverso stagioni a tema ed eventi di presentazione), alla divulgazione, alla valorizzazione dei giovani talenti. Ai soci UICI Torino l’orchestra riserva tariffe agevolate (fino a esaurimento posti) sia sui biglietti singoli, sia sugli abbonamenti.

Per informazioni: biglietteria@oft.it

Ultimo aggiornamento: 16-11-2023

Vai al contenuto