Visita a Savigliano: Museo Ferroviario e Museo delle Essenze

Sabato 6 maggio, la sezione I.Ri.Fo.R. Torino organizza una gita a Savigliano (Cuneo), alla scoperta di due eccellenze del territorio: il Museo ferroviario Piemontese e il Museo Accademia delle Essenze.

La partenza è prevista alle 8.40, in bus, dalla sede UICI di corso Vittorio Emanuele II, 63. Dopo l’arrivo a Savigliano, la mattinata sarà dedicata al Museo Ferroviario. Avremo la possibilità di esplorare modellini, plastici, riproduzioni di treni, accedere a due convogli (compreso il “mitico” Pendolino ETR, del quale è visitabile la cabina di guida), conoscere storie e aneddoti di un mondo che da sempre affascina grandi e piccoli. Grande attenzione verrà data all’accessibilità, con la possibilità di toccare riproduzioni e accessori.

Dopo il pranzo in un ristorante della zona (leggi il menù), ci si sposterà nei locali storici del Museo Accademia delle Essenze, per scoprire il magico mondo degli aromi e dei profumi. Ci saranno giochi e piccoli esperimenti per allenare l’olfatto. Nel giardino sarà possibile conoscere le piante da cui le essenze vengono estratte e, a conclusione della visita, ciascuno potrà preparare un proprio profumo personalizzato. Il rientro è previsto intorno alle 18.15.

Il costo è di 30 € a persona, e si applica sia ai partecipanti con disabilità visiva, sia ai loro accompagnatori. Per iscriversi è necessario contattare la sezione I.Ri.Fo.R. (mail: irifor@uictorino.it, tel. 011535567, chiedendo di Alessia Dall’Antonia), entro mercoledì 26 aprile.

Vai al contenuto