Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Il Presidente Gentiloni incontra le realtà del terzo settore

Il Presidente Gentiloni incontra le realtà del terzo settore

— archiviato sotto:

Presente una delegazione di UICI Torino.

Lo scorso 21 luglio il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in visita a Torino, ha incontrato le realtà locali del Terzo Settore, durante un momento di confronto organizzato presso la cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati. All’incontro è stata invitata anche l'UICI Torino, rappresentata dal Presidente Franco Lepore. L'incontro si è svolto in um momento simbolico, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore.

la conferenza di Paolo Gentiloni a Torino

Il presidente Gentiloni ha rivolto un importante riconoscimento politico al mondo della cooperazione e del volontariato: «In questi mesi non sono certo mancati episodi che hanno, per usare un eufemismo, messo in cattiva luce una parte di questo mondo dell'Italia sociale - ha osservato - Ecco perché le nuove regole che Governo e Parlamento hanno deciso sono anche occasione per rivendicare a voce alta, per gridare, che quegli episodi, quelle degenerazioni non rappresentano il terzo settore, perché la realtà dell'Italia sociale che dà il buon esempio è una realtà della quale possiamo e dobbiamo andare orgogliosi».

Al meeting è intervenuto anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che, in ordine alla riforma, ha sottolineato la necessità di riempirla di contenuti e competenze: «ci sono tanti elementi di novità che questo sistema deve assumere e mettere a regime». Poletti ha poi evidenziato come sia necessario dare una risposta alla povertà, che è drasticamente cresciuta negli ultimi anni. Sul tema è intervenuto anche il sottosegretario Luigi Bobba: «Qui si conclude la riforma del terzo settore avviata da Renzi. È merito di Gentiloni averla completata entro i tempi stabiliti».