I.Ri.Fo.R.

Logo I.Ri.Fo.R.

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), emanazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è nato per favorire il processo di integrazione nel tessuto sociale delle persone con disabilità visiva, grazie a interventi mirati e al coinvolgimento di figure professionali di comprovata competenza.

Costituitosi nel 1992, ha il riconoscimento di Ente di Ricerca, ottenuto svolgendo la prima ricerca italiana sugli aspetti statistico-medico-sociali della cecità; è inserito nella rete degli Istituti di riabilitazione compresi nell’iniziativa comunitaria Helios, a seguito di riconoscimento dell’Unione Europea. Nel 2002 è stato riconosciuto dall’A.I.C.A. “Test center” per il rilascio della “patente europea” (ECDL) per il computer. L’I.Ri.Fo.R. è impegnato in studi e ricerche nell’ambito della formazione professionale e dell’individuazione di nuove opportunità lavorative per i disabili visivianche in relazione alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, in costante espansione. Inoltre è impegnato in attività formative e di aggiornamento rivolte alla riabilitazione delle persone con minorazioni visive. Si occupa di materiali didattici, fornisce consulenze e presta servizi alle istituzioni pubbliche e private, con particolare attenzione al mondo della scuola. L’Istituto ha sede legale a Roma in Via Borgognona n. 38, e sedi regionali e provinciali in tutto il territorio nazionale.

La sede provinciale di Torino si trova in c.so Vittorio Emanuele II, 63 (Tel. 011 53 55 67) ed è attiva in tantissimi ambiti. Tra i progetti di maggior rilievo segnaliamo i percorsi educativi per bambini e ragazzi con disabilità visiva (possibili grazie all’impegno di una rete di educatori), le attività presso il Cadd Creative Time, i percorsi di autonomia personale e mobilità, le tantissime attività culturali e ricreative, alcune delle quali organizzate in collaborazione con gli enti locali.

Vai al contenuto