Salute

Protocollo d’intesa con la Città della Salute e della Scienza: sportello informativo UICI e accorgimenti per chi non vede

Cura e riabilitazione sono due facce di un medesimo percorso. Ed entrambe possono evolversi, verso una sanità maggiormente inclusiva e attenta alle esigenze delle persone più fragili. Nasce da questi presupposti il protocollo d’intesa sottoscritto dall’azienda ospedaliero-universitaria “Città e della Salute e della Scienza” di Torino e dalla nostra sezione territoriale UICI. L’accordo prevede una serie di accorgimenti dedicati ai disabili visivi, che possono così ricevere assistenza durante tutto il percorso sanitario, dalla prenotazione delle visite fino all’accesso in ospedale.

Il primo atto della collaborazione è l’apertura di uno sportello informativo gestito dalla nostra Unione presso gli ambulatori oculistici dell’ospedale San Lazzaro (via Cherarsco 23, II piano). Tutti i lunedì, dalle 9 alle 12, un delegato UICI Torino è a disposizione dei pazienti per fornire assistenza e indicazioni su moltissimi aspetti della riabilitazione, dall’autonomia personale alle nuove tecnologie, dall’istruzione al lavoro. Lo sportello rappresenta un’opportunità in più per mettere le nostre competenze al servizio di chi ne ha bisogno. Così, in un unico luogo, i pazienti con disabilità possono incontrare la professionalità di oculisti ed ortottisti, ma anche scoprire strategie utili e capire di non essere soli ad affrontare le sfide quotidiane.

inaugurazione sportello UICI Torino ospedale San Lazzaro

 

L’accordo con la Città della Salute e della Scienza prevede anche altri aspetti. Per raggiungere il servizio di oculistica dell’ospedale San Lazzaro è possibile contare su un servizio di assistenza (un operatore accompagnerà la persona con disabilità dall’ingresso di via Cherasco 23 fino agli ambulatori). Il numero di riferimento per prenotare il servizio è 335 132 83 95 (nel caso fosse impossibile contattare questo numero, ci si può rivolgere all’ufficio relazioni col pubblico dell’ospedale Molinette: 011 633 54 44)

Inoltre la struttura sanitaria si è impegnata a facilitare, attraverso canali preferenziali dedicati alle persone con disabilità visiva, le prenotazioni di visite ed esami e l’invio delle impegnative, se necessarie.

Ecco i numeri telefonici di riferimento:

Molinette, servizio accoglienza: 011 633 54 44

CTO, Ufficio Relazioni col Pubblico: 011 693 35 22

Sant’Anna/OIRM, ufficio relazioni col pubblico: 011 313 43 55 – 011 313 41 32

 

Infine, all’interno dei presidi sanitari che fanno capo alla Città della Salute, si sta cercando di facilitare la mobilità, riducendo le barriere architettoniche e adottando una segnaletica leggibile anche dalle persone ipovedenti.

Collaborazione con l’associazione Verba: un aiuto alle donne più fragili

Logo associazione VerbaIl Comitato Pari Opportunità della nostra associazione ha dato vita a una collaborazione con l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto
alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative organizzate da questa realtà, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità (011 53 55 67), oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi (011 011 28 007).

 

Giornate di prevenzione

In vari periodi dell’anno, soprattutto in concomitanza con alcuni ricorrenze internazionali (come la Giornata Mondiale della Vista, nel mese di ottobre, o la Settimana del Glaucoma, nel mese di marzo), la nostra sezione territoriale UICI organizza eventi di prevenzione rivolti a tutti i cittadini. Durante questi appuntamenti, che si svolgono in piazza (a Torino o in alcuni Comuni della Provincia) uno staff di oculisti si rende disponibile per offrire controlli gratuiti: in particolare, di solito, viene misurata la pressione oculare, un parametro fondamentale per la diagnosi di gravi malattie come il glaucoma. In tempi di crisi, per molte persone la salute rischia di diventare un lusso: la nostra associazione desidera offrire a tutti qualche opportunità per prendersi cura di sé e dei propri occhi. Le giornate di prevenzione sono anche occasioni per promuovere una cultura sana della disabilità visiva, attraverso l’incontro e il dialogo personale.

Per conoscere i prossimi eventi vi invitiamo a consultare l’area news.

Interno gazebo UICI visite oculistiche

 

 

Vai al contenuto