Musei e mostre accessibili

Torino è una città dalla storia millenaria, ricca di fascino ed eleganza: dall’epoca romana al medioevo, dal Rinascimento ai trionfi del barocco, tantissime sono le testimonianze artistiche che il capoluogo piemontese è in grado di offrire, con quella riservatezza e sobrietà tutte sabaude, ma anche, insospettatamente, con grande accoglienza. Non solo: Torino è stata la prima Capitale del Regno d’Italia, poi città vocata all’industria, crocevia di migrazioni, terra di incontro, capace di affermare, nei fatti, che a volte le difficoltà possono tramutarsi in occasioni.

Si inserisce proprio in questa tradizione di apertura e inclusività il grande lavoro svolto per la resa accessibile del patrimonio museale alle persone con disabilità, siano Torinesi o visitatori. In virtù di questo lavoro, che, pur mai completo e definitivo, ormai costituisce un riferimento a livello europeo, oggi chi non vede o vede poco può contare su tanti percorsi di visita che, integrando i sensi alternativi alla vista, consentono di apprezzare in modo pienamente inclusivo alcune eccellenze museali del territorio.

Di seguito trovate un elenco delle realtà più rappresentative, con collegamenti che rimandano ai rispettivi siti (i link si aprono in una nuova pagina). C’è anche una sezione dedicata a mostre e allestimenti temporanei. La nostra associazione – in particolare attraverso il Comitato Cultura – è sempre al lavoro perché l’offerta museale cittadina diventi ancora più attenta alle esigenze delle persone con minorazioni visive, nella consapevolezza che gli accorgimenti adottati per la disabilità si rivelano poi molto utili per tutti. Per ulteriori informazioni è possibile mettersi in contatto col nostro Comitato Cultura (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567).

Inoltre, per favorire l’accessibilità ai luoghi sotto indicati, il GTT (Gruppo Torinese Trasporti), che gestisce il trasporto pubblico a Torino e in molti Comuni della Provincia, collabora da tempo con UICI Torino e con altre associazioni, per agevolare la mobilità delle persone disabili. Per maggiori informazioni rinviamo alla Pagina Accessibilità sul sito GTT. Infine vi ricordiamo che, oltre ai musei, esiste a Torino anche un’ampia offerta accessibile di spettacoli dal vivo, che potete consultare nella pagina dedicata di questo sito. Ora non ci resta che augurarvi buona visita.

Elenco musei accessibili

Musei, fondazioni, istituzioni:

Mostre temporanee:

Musei Reali

Piazzetta Reale 1, Torino – Pagina Accessibilità sito Musei Reali

Una veduta dell'interno di Palazzo Reale a Torino

Tra le principali sfide del museo contemporaneo si pone il superamento di tutte le barriere, siano esse architettoniche, cognitive, sensoriali o culturali, che impediscono una piena accessibilità al patrimonio culturale e ai suoi valori materiali e immateriali.

L’impegno dei Musei Reali nei confronti del pubblico con esigenze speciali si realizza nell’offerta di percorsi di visita dedicati alle persone con disabilità sensoriali, ideati in collaborazione e con il contributo dell’Istituto dei Sordi di Torino e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino.

È inoltre possibile effettuare su prenotazione:

  • visite guidate con letture tattili di modelli tridimensionali, di esemplari originali tratti dai depositi museali e di elementi naturali presenti nei Giardini.
  • visite guidate o in autonomia, con il supporto di materiali didattici tattili al Museo di Antichità, nello spazio dedicato al Tesoro di Marengo.
  • visite con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Visite: libere e su prenotazione

Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Maria Adriana Prolo, Mole Antonelliana

Via Montebello 20, Torino – Pagina Accessibilità Museo del Cinema

L'aula del tempio della Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema, ospitato presso la Mole Antonelliana, simbolo di Torino, è da sempre attento alle esigenze delle differenti tipologie di pubblico e adotta soluzioni espositive e strumenti volti a facilitare la partecipazione di tutti i visitatori.

  • Pannelli visivo-tattili ad alta leggibilità e in braille con mappa del percorso espositivo.
  • QR Code e NFC  per attivazione su smartphone di audiovideo in italiano con interprete LIS e sottotitoli.
  • Ascensore per accedere alle sale espositive con l’ausilio del personale.
  • Accesso al Museo: accesso con percorso tattile-plantare “Loges”
  • Archeologia del Cinema: didascalie digitali  con opzione ingrandimento testo, immagini e modifica contrasto.
  • Modelli da toccare ed esplorare con le mani permettono di sperimentare il funzionamento dei principali dispositivi pre-cinematografici e di scoprirne i principi tecnici.
  • Pannelli visivo-tattili con immagini in rilievo; testo ad alta leggibilità e in braille.
  • QR Code e NFC per attivazione audio in italiano e inglese dei testi presenti sui pannelli.

Inoltre il museo è attento nel rendere accessibili le mostre temporanee

Visite: libere (si consiglia vivamente l’esplorazione tattile dello splendido modellino della Mole Antonelliana).

Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”

Corso Unità d’Italia 40, Torino – Pagina Accessibilità Museo dell’Automobile

Una sala del Museo dell'automobile di Torino, con auto ipertecnologica in primo piano, riproduzione Mole Antonelliana e Alpi sullo sfondo

L’obiettivo del progetto “Un museo per tutti” è quello di ottenere un’accessibilità sensoriale soddisfacente rivolta a tutti i visitatori, in linea con i principi di “universal design” – ovvero della “progettazione universale” – che definisce un luogo “accessibile” se qualsiasi utente può accedervi e muoversi in autonomia. Rendere un luogo “accessibile” vuol dire, pertanto, renderlo confortevole e inclusivo per tutti i potenziali utenti, bambini e giovani, adulti e anziani, prendendo in considerazione anche le diverse disabilità (motorie, sensoriali, cognitive).

Sul percorso sono presenti pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo con testi in braille e, soprattutto, modelli in resina con tecnica ad esclusione e particolari realizzati con stampante 3d: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite Qr-code a rilievo e tecnologia NFC, che raccontano l’auto e forniscono curiosità ed informazioni in italiano ed in inglese.

E’ possibile, presso il sito web del museo, scaricare i file delle mappe dei piani e stamparle su carta a microcapsule in rilievo per conoscere il museo con i suoi spazi prima della visita in loco.

Visite: libere.

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Via Accademia delle Scienze 5, Torino – Pagina visite Museo del Risorgimento

L'aula del primo parlamento italiano, all'interno del Museo del Risorgimento di Torino

I visitatori possono fruire di diverse soluzioni multimediali, utili ad approfondire i temi presenti: audioguide e videoguide, tavoli interattivi touch-screen, una guida cartacea e filmati tematici.

Sulle audioguide è previsto un percorso dedicato ai visitatori ipovedenti o non vedenti che, oltre all’ascolto della descrizione di una selezione di oggetti, offre la possibilità di esplorarne alcuni dal vero, oppure di analizzarne altri mediante appositi pannelli visivo-tattili.

Visite: libere.

Museo della Radio e della Televisione Rai

Via Verdi 16, Torino – Pagina Accessibilità Museo Radio Tv Rai

Una collezione di microfoni radiofonici presso il Museo Radio TV Rai di Torino

L’accessibilità del Museo è garantita dalla presenza del personale di accoglienza, a cui si aggiunge la possibilità di fare esperienze tattili in autonomia, come nella postazione con la telecamera a colori per riprese giornalistiche Sony BVW 300P.

Visite: libere, ma è possibile segnalare il proprio arrivo con anticipo.

Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari”

Via Osservatorio 30, Pino Torinese (Torino) – Pagina Accessibilità Planetario di Torino

la cupola del planetario di Torino, presso l'Osservatorio di Pino Torinese

Un cielo per tutti è il motto di Infini.to, ovvero un Museo e un Planetario accessibile e accogliente per tutti i visitatori.  Il museo lavora costantemente per rendere Infini.to confortevole e inclusivo per tutti i visitatori, grandi e piccoli, giovani e meno giovani, avendo cura delle necessità di ciascuno e delle diverse disabilità (motorie, sensoriali e cognitive).

Esperienza interattiva con audiodescrizione

Visite: libere

Juventus Museum

pannelli percorso accessibile museo Juventus

Via Druento 153/42, Torino – Pagina Percorso Accessibile Juventus Museum

Lo Juventus Museum custodisce la storia e le glorie di una formazione calcistica nota in tutto il mondo, ma indissolubilmente legata alla città di Torino. Per le persone con disabilità visiva sono previsti alcuni pannelli visivo-tattili, con immagini in rilievo e testi in braille. La visita culmina con un’esperienza multimediale immersiva, che fa sentire il visitatore come se fosse nel centro del prato dello Juventus Stadium, durante una partita.

Visite: libere

Palazzo Madama, Museo Civico d’arte antica

Piazza Castello, Torino – Pagina Accessibilità Palazzo Madama

Veduta della facciata barocca di palazzo Madama, Torino

Palazzo Madama è uno dei musei italiani più avanzati per quanto riguarda l’accessibilità: oltre a laboratori rivolti ai centri diurni e associazioni che supportano le persone con disabilità sensoriali e psichiche, negli anni sono stati elaborati materiali che nel corso della visita possono essere fruiti in autonomia dalle persone con disabilità (oltre alle mappe tattili per l’orientamento delle persone cieche o ipovedenti, disegni tattili in rilievo e video con sottotitolazione e traduzione in LIS Lingua Italiana dei Segni permettono a tutti di godere della veduta dalla Torre Panoramica, di una selezione di opere della sezione Gotico e Rinascimento e di una conoscenza del Giardino Botanico Medievale).

Visite: libere e guidate

Reggia di Venaria Reale

Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (Torino) – Pagina Accessibilità Venaria Reale

Una veduta della galleria grande, riccamente stuccata e decorata, uno dei simboli della Reggia di Venaria.

È a disposizione del pubblico non vedente e ipovedente un modello di Reggia, Borgo e Giardini e ed è possibile esplorare tattilmente alcune opere e alcune parti in stucco del percorso in Reggia. Inoltre, i Giardini offrono, per la loro stessa natura, un’esperienza multisensoriale, arricchita dall’esplorazione tattile delle opere di Giuseppe Penone.

Visite: libere e guidate. Per un’esperienza più soddisfacente, si consiglia di prenotare con anticipo (tel. 011 4992333) e si verrà accompagnati da personale specializzato. Per i singoli l’accompagnamento è gratuito su prenotazione.

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea

Piazzale Mafalda di Savoia 2, Rivoli (Torino) – Pagina Accessibilità Castello di Rivoli

Una veduta esterna del Castello di Rivoli

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli lavora da sempre per rendere il patrimonio culturale del Museo accessibile a tutti; una particolare attenzione è dedicata alla creazione di progetti e interventi specifici rivolti al pubblico con disabilità.

Visite: libere e guidate (in occasione di particolari eventi e mostre). Per maggiori informazioni: b.manzardo@castellodirivoli.org.

Camera – Centro Italiano per la fotografia

Via delle Rosine 18, Torino – Pagina Accessibilità Camera

Camera - Centro Italiano per la Fotografia, vista sul corridoio dove sono sistemati i pannelli visivo-tattili che illustrano la storia della fotografia.
Foto: Andrea Guermani per Camera

Il museo mette a disposizione delle persone con disabilità visiva un allestimento permanente denominato “Open camera. La storia della fotografia nelle tue mani”, un percorso multimediale e multisensoriale, molto accurato e ben strutturato. Le riproduzioni delle fotografie (con trasposizioni in rilevo) sono corredate da descrizioni audio attiviabili tramite codice QR.

Visite: libere

Museo Storico Reale Mutua

Via Garibaldi 22, Torino – Sito Museo Storico Reale Mutua

Museo Storico Reale Mutua, interno. Sala con pannelli esplicativi

Il museo offre un viaggio nella grande storia d’Italia attraverso gli occhi della Mutua torinese. Le guide presenti presso il Museo sono state debitamente formate per accogliere i visitatori con disabilità visiva, accompagnandoli in un percorso affasciante, ricco di storia e di aneddoti interessanti e curiosi.

Visite: libere e guidate (si consiglia di segnalare in anticipo la propria presenza, così da poter richiedere una visita accessibile. Per maggiori informazioni: museostorico@realemutua.it

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Via Modane 16, Torino – Pagina Accessibilità Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Veduta esterna dell'edificio che ospita la fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con la sua caratteristica struttura lineare, di colore chiaro, circondata da giardino con arbusti.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che lavora nell’ambito dell’arte contemporanea, è sempre molto attiva nel proporre iniziative finalizzate all’accessibilità delle opere esposte, contestualmente all’attivazione di laboratori per la valorizzazione dei rapporti sociali. In occasione di molte delle mostre proposte in Fondazione, vengono organizzati eventi e momenti di approfondimento pienamente inclusivi per le persone con disabilità visiva, ma interessanti per tutti.

Visite: libere e guidate (in occasione di mostre ed eventi particolari). Per maggiori informazioni: accessibilita@fsrr.org.

Chiese a porte aperte

Progetto diffuso in Piemonte e Valle d’Aosta – Pagina Progetto Chiese a Porte Aperte

Un ciclo di affreschi quattrocenteschi, raffiguranti la vita di Gesù, nella cappella di San Francesco a Santa Vittorio D'Alba (Cuneo), uno dei luoghi che fanno parte del progetto "Chiese a porte aperte".

“Chiese a porte aperte” è un progetto che consente di aprire e visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta con l’ausilio delle nuove tecnologie. Il progetto pone attenzione all’accessibilità sensoriale. Infatti, in molte delle chiese coinvolte, oltre alla narrazione audio attivabile sul telefono, sono presenti pannelli visivo-tattili con la descrizione dell’edificio, la definizione degli spazi e della facciata e le riproduzioni tattili di alcune opere d’arte. Del progetto fanno parte anche alcune chiese situate nella Provincia di Torino.

Visite: libere, con App dedicata (nell’elenco delle chiese disponibili sono indicate quelle con strumenti per la disabilità sensoriale).

Monna Lisa di Isleworth

Promotrice di Belle Arti (viale Balsamo Crivelli 11, Parco del Valentino, Torino), dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024

Una veduta della sala dove è allestita la mostra dedicata alla Monna Lisa di Isleworth. Sullo sfondo, appoggiate su un tavolo, si trovano le riproduzioni tattili.

Una Monna Lisa prima della Monna Lisa? Arriva a Torino il dipinto che, secondo alcuni studiosi, Leonardo Da Vinci dipinse, con lo stesso soggetto, dieci anni prima del celebre ritratto conservato al Louvre. L’opera, la cosiddetta Monna Lisa di Isleworth (dalla città inglese dove fu acquistata nel XVIII secolo, da un mercante d’arte) è oggetto di continui studi e grandi dibattiti. La mostra, promossa da Mona Lisa Foundation in collaborazione con Sm.Art e WeAreBeside, offre una serie di trasposizioni in rilievo, molto accurate, che permettono di esplorare tattilmente sia l’opera esposta, sia la sua “sorella” più nota, così da poter apprezzare similitudini e differenze.

Visite: libere

Ultimo aggiornamento: 1-12-2023

Vai al contenuto