Autonomia

Corsi di autonomia personale

Preparare un pranzo, gestire una dispensa, tenere in ordine la casa, occuparsi del bucato: contrariamente a ciò che molti pensano, queste sono tutte azioni che una persona cieca o ipovedente grave può svolgere con serenità, in totale sicurezza. Basta trovare gli strumenti e le strategie giuste. Proprio a questo servono i corsi di autonomia personale, organizzati dalla nostra sezione UICI Torino per offrire a chi non vede o vede poco qualche utile suggerimento da attuare nella vita quotidiana. Questi percorsi hanno un taglio fortemente pratico: sono tenuti da educatori ed esperti, ma anche da persone con disabilità visiva che, nel tempo, hanno saputo elaborare strategie vincenti, riuscendo a usare in maniera ottimale i sensi alternativi alla vista. I laboratorio sono anche una preziosa occasione di incontro, di scambio reciproco e di stimolo a perseguire un livello di indipendenza sempre maggiore. I corsi si tengono presso le sedi UICI e presso i CRV (Centri di Riabilitazione Visiva) di Torino e Ivrea.

 

Alcune persone con disabilità visiva servono la cena durante un corso di autonomia personale

Corsi di orientamento e mobilità

Muoversi in strada, a piedi o usando la rete del trasporto pubblico, è una sfida tutt’altro che semplice per chi non vede o vede poco, specialmente in uno spazio grande e complesso come la città metropolitana di Torino. Da tempo la nostra associazione lavora con gli enti pubblici per diminuire le barriere architettoniche e aumentare gli ausili a sostegno delle persone con disabilità visiva (ad esempio semafori sonori, sistemi di annuncio vocale sui mezzi pubblici, percorsi podotattili).

Parallelamente, è molto importante che le persone cieche e ipovedenti conoscano e usino al meglio gli ausili per la mobilità, a cominciare dal bastone bianco. I nostri corsi di orientamento e mobilità, tenuti da professionisti altamente qualificati, aiutano le persone cieche e ipovedenti a migliorare la percezione di sé nello spazio e a confrontarsi con i diversi ambienti, interni ed esterni, potenziando il livello di autonomia  e di sicurezza negli spostamenti. Parallelamente agli ausili più tradizionali (come bastone bianco o cane guida), la nostra associazione guarda con molto interesse anche agli strumenti tecnologici, dal bastone elettronico alle App per dispositivi mobili. I corsi si tengono presso le sedi UICI e presso i CRV (Centri di Riabilitazione Visiva) di Torino e Ivrea.

persona non vedente con bastone bianco

Corsi di braille

Anche nell’epoca di internet e dei social network, il sistema di lettura e scrittura a sei punti in rilievo, inventato nell’800 da Louis Braille, rimane attuale. Anzi, è più vivo che mai, grazie anche ad alcune tecnologie, come i display braille, che permettono una perfetta integrazione di questo sistema con il mondo digitale. Oggi come in passato, la conoscenza dell’alfabeto braille dischiude alle persone con disabilità visiva un universo di cultura e conoscenza, che include quasi tutti gli ambiti del sapere (compresa la matematica e la musica). Consapevole di questo grande valore, la nostra sezione UICI Torino organizza periodicamente corsi di lettura e scrittura braille, rivolti alle persone cieche, ma anche ai vedenti che vogliano conoscere questo sistema.

testo in braille e dita che leggono

Corsi di informatica

Per chi non vede o ha una grave limitazione della vista, le nuove tecnologie rappresentano una risorsa straordinaria: se usate al meglio, possono fornire un enorme aiuto in tanti ambiti del vivere, dal lavoro alla scuola, dall’autonomia personale alla vita di relazione. Per questo la nostra associazione organizza periodicamente corsi di informatica, studiati sia per i principianti, sia per chi abbia già una formazione di base. L’obiettivo è fornire alle persone con disabilità visiva tutti le conoscenze utili per impiegare al meglio le tecnologie assistive (sintesi vocale, dispositivi braille, programmi di ingrandimento) e destreggiarsi con successo nel mondo digitale. Accanto all’uso del pc, un’attenzione sempre maggiore viene dedicata ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, con tutte le potenzialità legate ai sistemi di sintesi vocale integrati e alla gestione di un numero di applicazioni ormai sterminato.

Corsi di cosmesi e make-up

L’apparenza esteriore non è tutto, ma un aspetto curato ha la sua importanza nel rapporto con se stessi e nella vita di relazione. Per questo, ciclicamente la nostra sezione UICI organizza corsi di cosmesi e make-up tenuti da estetisti ed esperti. Questi laboratori sono rivolti principalmente alle persone con disabilità visiva, ma sono aperti anche ai vedenti. Pur senza potersi specchiare, le donne cieche possono imparare a truccarsi memorizzando i gesti da compiere sul proprio viso.

Alcune donne non vedenti imparano a truccarsi durante un corso di cosmesi

Progetto “I miei occhi per la tua spesa”

Il progetto “I miei occhi per la tua spesa” nasce dalla collaborazione tra l’Ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco 108 a Torino e la nostra sezione UICI. L’obiettivo è favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva, anche in un’azione quotidiana come quella del fare la spesa.

L’accordo permette alle persone cieche o ipovedenti di muoversi all’interno dei reparti con l’aiuto di un dipendente Carrefour, che le affianca in tutte le operazioni di acquisto, dalla scelta dei prodotti sugli scaffali fino al pagamento in cassa. Il personale Carrefour è stato appositamente formato dalla nostra associazione, che ha fornito indicazioni sulle tecniche di accompagnamento più efficaci.

Il servizio è gratuito ed è attivo il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19 (massimo 4 assistenze per ogni turno). Per richiedere l’accompagnamento è necessario telefonare al numero 011 70 74 759 oppure 011 70 74 762.

L'ingresso dell'ipermercato Carrefour in corso Monte Cucco (Torino)

 

Vai al contenuto