Lavoro

Corsi di formazione professionale

L’accesso al mondo del lavoro è la via maestra per la piena integrazione delle persone con disabilità visiva nel tessuto sociale. Con questo spirito la sezione UICI di Torino, in accordo con le direttive dell’UICI nazionale, si adopera e collabora con le istituzioni pubbliche per l’attivazione di corsi di avviamento professionale rivolti a persone non vedenti e ipovedenti.
I corsi principali per ora attivati su tutto il territorio nazionale riguardano le professioni di: terapista della riabilitazione, programmatore informatico, centralinista telefonico, operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e alle banche dati.
I corsi di alfabetizzazione offrono alla persona non vedente la possibilità di utilizzare le più avanzate tecniche informatiche (sintesi vocale, scanner, display braille, dispositivi mobili ecc.), che consentono un livello di autonomia sempre maggiore. Parallelamente alle cosiddette “professioni storiche”, la nostra sezione è costantemente al lavoro per individuare nuovi percorsi professionali accessibili, oggi più facili da immaginare e progettare, proprio grazie all’apporto delle nuove tecnologie.

Protocollo d’intesa con l’agenzia Abile Job

La nostra sezione territoriale UICI e al corrispondente sezione I.Ri.Fo.R. hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’agenzia Abile Job, realtà che offre numerosi servizi volti all’inclusione lavorativa di persone svantaggiate: grazie a una fitta rete imprenditoriale si pone nel mercato del lavoro come realtà di facilitazione per l’inserimento delle persone con disabilità. L’accordo punta a favorire l’inserimento lavorativo di ciechi e ipovedenti, attraverso la legge 68/1999 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) e coinvolge molti ambiti: dall’individuazione del lavoratore più adatto rispetto al profilo richiesto dalle aziende all’assistenza durante il percorso dell’inserimento, dai corsi di formazione sulle specifiche mansioni richieste fino ai percorsi di orientamento e mobilità, per consentire alle persone disabili di raggiungere agevolmente il posto di lavoro. Sono previsti anche momenti di formazione e sensibilizzazione per le aziende.

Tavolo, computer portatile, stretta di mano

Accordo con la Città di Torino per l’assunzione di lavoratori disabili

Nel mese di maggio 2018 la nostra sezione territoriale UICI, insieme ad altre associazioni a tutela delle persone disabili, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Città di Torino. L’accordo prevede che, nell’arco di quattro anni, 75 lavoratori con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva, iscritti nelle liste speciali del collocamento mirato, entrino a far parte dell’organico comunale.

Le assunzioni avvengono in base alla legge 68/1999 (norme per il diritto al lavoro dei disabili) e sono precedute da periodi di tirocinio (variabili dai 3 ai 6 mesi). Ecco la ripartizione delle mansioni: 30 posti in categoria B (profilo assistente (amministrativo/tecnico servizi generali); 35 posti in categoria C (profilo istruttore (amministrativo/tecnico); 10 posti in categoria D (profilo direttivo). Tra le posizioni aperte, molte coinvolgono lavoratori con disabilità visiva. L’accordo non riguarda invece l’assunzione dicentralinisti telefonici ciechi (disciplinata dalla legge n. 113/1985), poiché questa prevede un iter diverso, che non può essere oggetto di convenzione.

Le associazioni hanno avuto un ruolo fondamentale nella stesura del documento: hanno potuto proporre suggerimenti e integrazioni, sono state ampiamente coinvolte nella gestione e valutazione dei tirocini formativi, ma anche nell’individuazione di postazioni di lavoro attrezzate.

Vai al contenuto