Interpretazioni colorate

— archiviato sotto: cadd

Una serata di teatro e arte. Protagonisti i ragazzi pluriminorati seguiti dall’I.Ri.Fo.R Torino.

Uno spettacolo come opportunità per cambiare prospettiva sul mondo, un momento di festa e di impegno per un gruppo di ragazzi speciali, un modo originale di intendere l’arte. E’ stato tutto questo “Interpretazioni colorate”, una performance teatrale andata in scena venerdì 19 giugno nella nostra sede operativa di via Nizza 151. Protagonisti i ragazzi con pluriminorazioni che partecipano al progetto I.Ri.Fo.R. “Insieme per un Sorriso”, nell’ambito di  “Motore di Ricerca – Comunità attiva” del Comune di Torino. Molti di loro sono anche ospiti del Cadd Creative Time, centro diurno attivo dal 2006 che rappresenta un insostituibile punto di riferimento educativo e riabilitativo, grazie alla presenza di figure professionali altamente qualificate.

All’inizio della performance, a ogni spettatore è stato chiesto di indossare una benda e di prepararsi  a “vedere” la scena sotto una diversa angolazione, usando tutte le percezioni alternative al canale visivo. Quest’intuizione ha anche stimolato il pubblico dei vedenti a mettersi, seppur per un breve momento, nei panni di una persona cieca. Nello spettacolo i ragazzi si sono messi in gioco,   non solo creando i vari rumori che hanno accompagnato l’ambientazione delle scene, ma raccontando in prima persona alcuni episodi della loro esperienza: hanno così preso vita contesti naturali (il mare, il vento, il fuoco) e storie (l’amore per il canto, l’attaccamento alla terra d’origine).

Grande l’emozione, a fine serata, quando i protagonisti si sono presentati. Lo spettacolo è stato un vero successo, raggiunto grazie alla costanza e all’entusiasmo di tutta l’equipe educativa. Il lavoro dei ragazzi è stato impegnativo ed è durato alcuni mesi: un lavoro intenso, ma anche ricco di divertimento ed emozioni; un lavoro bello, come dice Alessia Senis, ideatrice dei percorsi di ginnastica fisica adattata, che uniscono il benessere fisico dato dal movimento alla voglia di “far teatro” dei ragazzi. Preziosa anche la presenza dell’associazione Arte Barbara, che in questi mesi ha proposto ai ragazzi un laboratorio artistico, i cui risultati (disegni in rilevo e coloratissimi) sono stati mostrati agli spettatori durante la serata.

Per l’UICI Torino erano presenti, tra gli altri, il presidente Franco Lepore, il quale ha asupicato che in futuro gli ospiti del Cadd possano diventare più numerosi, la vicepresidente Titti Panzarea, il consigliere Maurizio Gaido, mentre la Città di Torino è stata rappresentata da Roberta Muzzone (settore Disabili).

Vai al contenuto