Spesa al buio all’ipermercato Carrefour

Vedenti bendati, alla scoperta della disabilità visiva.

Venerdì 29 giugno 2018 una rappresentanza UICI Torino è stata ospite all’ipermercato Carrefour di Corso Monte Cucco (Torino), per una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità visiva. Ai clienti che lo desideravano, sono state proposte numerose attività.

Tra queste la “spesa al buio“, un’iniziativa a metà tra gioco e riflessione. Con una benda sugli occhi, e sotto la guida di persone cieche, i partecipanti hanno provato a scegliere alcuni prodotti da un bancone, basandosi esclusivamente sul tatto. Inoltre sono stati presentati alcuni ausili usati quotidianamente da chi non vede, come le bilance parlanti. E per i più curiosi, c’era anche qualche assaggio di scrittura braille.

L’appuntamento ha incontrato un notevole successo, con una continua affluenza di visitatori durante l’intera giornata. E come sempre, è stata una preziosa opportunità di incontro, per mostrare la disabilità visiva oltre preconcetti e stereotipi. Siamo felici di aver avviato con l’ipermercato Carrefour questa bella collaborazione, che ci auguriamo possa proseguire e ampliarsi nel tempo.

Vai al contenuto