Postazione per disabili alla Biblioteca Musicale

All’inaugurazione presente una delegazione UICI Torino.

C’era anche il presidente della nostra sezione, Franco Lepore, all’inaugurazione di una nuova postazione dedicata ai disabili visivi presso la biblioteca musicale “Andrea Della Corte”, nel parco della Tesoriera, a Torino.

La postazione, che è stata donata alle Biblioteche Civiche dal Rotary Club Polaris di Torino, si compone di un Audiobook Multifunzione, apparecchio sviluppato e prodotto dall’azienda Audiologic di Padova. Lo strumento è in grado di leggere ad alta voce qualsiasi testo a stampa ed è facilmente utilizzabile anche da chi non ha alcuna competenza informatica.

Tra le varie funzioni, c’è la possibilità di ascoltare in tempo reale un libro a stampa, oppure un cd audio o ancora accedere a Internet in modo semplificato con l’aiuto della sintesi vocale. Si tratta senz’altro di uno strumento prezioso, in linea con quell’impegno a favorire la lettura accessibile espresso dalle Biblioteche Civiche. Significativa anche la presenza di una rappresentanza UICI, a conferma del ruolo importante riconosciuto alla nostra Unione nel sostegno alla disabilità visiva.

Vai al contenuto