A Enzo Tomatis il Sigillo Civico del Comune di Torino

Riconoscimento importante, ma ora serve un impegno concreto sul fronte della mobilità.

C’è anche Enzo Tomatis, ex Presidente e tuttora consigliere della nostra sezione, tra i cittadini premiati con il Sigillo Civico del Comune di Torino. L’onorificenza viene conferita a personalità che si siano distinte nell’ambito dell’impegno culturale, sociale e politico: in passato è stata assegnata a uomini del calibro di Norberto Bobbio e Alessandro Galante Garrone.

Quest’anno, oltre a Tomatis, i premiati sono Paolo Osiride Ferrero, Piera Parnigoni Civallero e Vincenzo Bozza, rispettivamente presidenti di Consulta Persone in Difficoltà, Anffas e Utim. “Il sigillo civico è senz’altro motivo di soddisfazione per l’UICI – osserva Tomatis – anche in nome dei numerosi progetti portati avanti grazie al sostegno delle istituzioni cittadine, dal Cadd (centro per pluriminorati) ai tanti percorsi educativi.”  “D’altra parte – fa notare l’ex Presidente – il modo migliore per premiarci sarebbe stato garantire ai disabili un trattamento più equo riguardo alla mobilità“.

Come è noto, resta infatti in vigore la delibera del maggio 2012 che ha completamente snaturato il servizio buoni taxi imponendo sacrifici pesanti a tanti disabili. Su questo fronte, pur apprezzando il riconoscimento di Palazzo Civico, l’UICI Torino continuerà le sue battaglie con la fermezza e il rigore di sempre.

La cerimonia di consegna del sigillo civico a Enzo Tomatis avverrà nei prossimi giorni.

Vai al contenuto