Agevolazioni per non vedenti sull’acquisto di beni agevolati

— archiviato sotto: agevolazioni

Finalmente un parere ufficiale dall’Agenzia delle Entrate.

Arriva un pronunciamento netto e definitivo in materia di sgravi fiscali sull’acquisto di beni agevolati per non vedenti e ipovedenti (ad esempio sussidi tecnici e informatici, automobili etc.).

Su richiesta dell’UICI l’Agenzia delle entrate ha infatti chiarito che, come documentazione per accedere al trattamento fiscale di favore, è valida la certificazione medica Asl attestante lo stato di cieco totale, cieco parziale o ipovedente grave del richiedente. Questa documentazione, ai sensi della legge 138/2001, serve per ottenere sia l’applicazione dell’aliquota IVA del 4%, sia per fruire della detrazione del 19% delle spese.

Ci sono voluti anni e un tenace lavoro dell’UICI, ma finalmente il parere dell’Agenzia delle Entrate, arrivato lo scorso 24 luglio, risolve ogni equivoco. Finora, infatti, spesso i ciechi e i gli ipovedenti, all’atto dell’acquisto di beni agevolati, si sono visti richiedere dai negozianti, oltre alla certificazione Asl, anche altri documenti, ad esempio quelli relativi alla legge 104/92. D’ora in poi questo non accadrà più e grazie a un’unica documentazione pubblica, di cui tutti i minorati della vista sono in possesso, ciechi e ipovedenti potranno accedere con più facilità ai benefici di cui hanno diritto.

Naturalmente restano valide le norme riguardanti gli altri documenti da presentare all’atto dell’acquisto. Anche su questo punto l’Agenzia delle entrate ha fatto chiarezza. Infatti, oltre al certificato di invalidità, i disabili devono produrre una specifica prescrizione del medico specialista dell’Asl di appartenenza (ATTENZIONE: non del medico generico) che attesti il collegamento tra il sussidio richiesto e l’invalidità permanente del richiedente.

Tale certificazione è valida anche per fruire della detrazione IRPEF del 19% sulle spese riguardanti i cani guida, considerati mezzi necessari per permettere ai non vedenti di spostarsi.

Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione completa è possibile visitare il sito della sede centrale UICI.

Vai al contenuto