L’ANMIC premia con una borsa di studio l’impegno degli studenti disabili

3.000 Euro per una dissertazione universitaria a tema.

Diamo spazio a una notizia rilevante per gli studenti universitari. L’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), sede di Pesaro Urbino, istituisce una borsa di studio di 3.000 Euro per una tesi di laurea (o altra dissertazione presentata nel percorso universitario) che abbia per oggetto la disabilità.

La borsa di studio, intitolata a Giselda Caramella, impiegata e socia onoraria Anmic, è riservata a studenti disabili iscritti a università italiane. Al momento della domanda gli studenti non dovranno aver superato i trent’anni. Il Consiglio direttivo ANMIC nominerà un’apposita Giuria, che evidenzierà la specificità e coerenza dell’elaborato sul tema della disabilità e procederà poi all’assegnazione del premio e alla comunicazione del vincitore. La premiazione avverrà nell’ambito di una cerimonia pubblica.

Ecco i dettagli nel bando completo:

Art. 1 La dissertazione deve avere come oggetto la DISABILITÀ.
Si considerano come accettabili per la valutazione anche dissertazioni che non siano tesi di laurea, purché presentate nell’ambito del percorso di studi universitari.

Art. 2  Requisiti per la partecipazione al concorso:
•    La borsa di studio è riservata a STUDENTI DISABILI iscritti ad UNIVERSITÀ ITALIANE.
•    All’inoltro della domanda di partecipazione gli studenti non dovranno aver superato i trenta anni di età.
•    Gli studenti che parteciperanno al Bando in possesso di laurea triennale dovranno presentare documento d’iscrizione a: corso di Laurea Specialistica o Master di I° livello.
•    Gli studenti che parteciperanno al Bando in possesso di laurea magistrale dovranno presentare documento d’iscrizione a: Corso di Laurea Universitario, oppure, Master di II° livello, Corso di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca.

Art. 3   Documentazione richiesta:
•    Dati anagrafici curriculum vitae e studiorum.
•    Certificato di iscrizione ad una Università Italiana.
•    N°1 copia dell’elaborato sia in formato cartaceo che digitale (cd-rom o allegato e-mail).
•    Copia certificato di Invalidità.
•    Dichiarazione firmata per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dell’art.7 del D. Lgs 196/2003
•    Dichiarazione, firmata dallo studente, che confermi la paternità dell’elaborato e l’assunzione di ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dello stesso.

La domanda, in carta semplice, dovrà essere consegnata direttamente con rilascio di ricevuta, o inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili via Massimo D’Azeglio n. 3,  61121 Pesaro

SCADENZA:
Data ultima per l’invio delle domande: 31 marzo 2014  (farà fede timbro postale)

Il Consiglio direttivo ANMIC nominerà un’apposita Giuria, che a suo insindacabile giudizio evidenzierà la specificità e coerenza dell’elaborato sul tema della disabilità e procederà poi all’assegnazione del premio e alla comunicazione del vincitore.

La borsa di studio verrà assegnata nel corso di una pubblica cerimonia (alla quale il vincitore si impegna a partecipare) avente come obiettivo anche quello di far conoscere finalità istituzionali e attività dell’ANMIC.

* La documentazione presentata dai candidati non prescelti potrà essere ritirata entro due mesi a partire dalla comunicazione dell’avvenuta assegnazione del premio di studio. Il mancato ritiro autorizza l’ANMIC a procedere al macero della stessa.

Per informazioni:
Sede ANMIC  – Via Massimo D’Azeglio, 3  61121 (PU)
Tel. e Fax: 0721 67 902 
E-mail: anmic.pu@libero.it

Vai al contenuto