Assunzione di personale disabile presso il Comune di Torino

— archiviato sotto: lavoro

Incontro con l’assessore al bilancio Sergio Rolando.

Mercoledì 14 giugno, una delegazione della nostra sezione, rappresentata dal Presidente Franco Lepore e dal Consigliere Delegato Giuseppe Salatino, ha partecipato ad un incontro tra l’Assessore al Bilancio del Comune di Torino Sergio Rolando e le varie associazioni a tutela dei disabili. La riunione era incentrata sull’assunzione di personale disabile presso l’amministrazione comunale.

L’Assessore ha proposto alle associazioni la sottoscrizione di un protocollo d’intesa al fine di trovare un accordo sul numero e sulle modalità delle assunzioni ai sensi della legge n. 68/1999. Il documento, però, presenta diverse criticità. Il Presidente Lepore ha ricordato all’Assessore che non si deve fare confusione sulle modalità di assunzione dei disabili visivi.

Difatti coloro che sono assunti ai sensi della legge n. 113/1985 non possono in alcun modo essere inseriti in convenzioni e devono essere distinti da coloro che vengono assunti ai sensi della legge n. 68/1999. In altri termini, il Comune di Torino può stipulare convenzioni per l’assunzione di disabili visivi, ma solo per il collocamento a norma della legge n. 68/1999. Inoltre il Presidente ha fatto presente che la bozza di protocollo in discussione conteneva una previsione di assunzione inferiore rispetto alla bozza discussa con la precedente amministrazione comunale. Come sempre, la nostra delegazione si è dichiarata disponibile ad un confronto costruttivo con il Comune di Torino, ma tutto questo deve avvenire nel rispetto della legge e in tempi brevi.

Difatti le assunzioni dei disabili visivi stanno procedendo troppo a rilento e talvolta si sono rese necessarie delle cause giudiziali.L’Assessore Rolando si è riservato di approfondire le varie questioni poste dalle associazioni, ma ha ricordato che il Comune di Torino ha dei seri problemi di bilancio, circostanza che necessariamente influenzerà le decisioni relative alle assunzioni di tutto il personale.

In ogni caso, le parti hanno convenuto sull’opportunità di istituire due tavoli di confronto: uno tratterà le questioni relative al numero delle assunzioni e alla tipologia di contratto; l’altro approfondirà le singole fattispecie relative alle specifiche disabilità. Ovviamente di entrambi i tavoli farà parte UICI Torino. L’Assessore Rolando vorrebbe definire l’accordo entro il mese di luglio. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

Vai al contenuto