CinemAccessibile

— archiviato sotto: cinema

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre. Quando il cinema incontra la disabilità.

locandina del film

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2015, presso il Cinema Massimo di Torino, si svolge la rassegna CinemAccessibile, un’importante occasione per approfondire i rapporti tra cinema e disabilità. La nostra sezione UICI Torino è impegnata in prima linea.

Nel capoluogo piemontese, culla del cinema italiano, sede di un museo di prestigio internazionale e di importanti festival, da tempo si è compreso che il linguaggio dei film può essere uno strumento molto efficace per parlare di inclusione, integrazione e diritti. L’appuntamento di dicembre (che precede la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità) intende proseguire e consolidare questa tradizione. La rassegna è organizzata dall’Università degli Studi di Torino: è stata voluta dal rettore Gianmaria Ajani, che ha coinvolto l’Ufficio Disabili dell’ateneo. L’UICI Torino è ente cofinanziatore e ha lavorato attivamente per rendere fruibile l’iniziativa a un pubblico di persone cieche e ipovedenti. All’inaugurazione (martedì 1 dicembre, ore 18) interviene il presidente provinciale Franco Lepore. Partecipano inoltre Ens (Ente Nazionale Sordi) e I.Ri.Fo.R. Macerata.

I film proiettati intendono stimolare la riflessione su varie forme di disabilità. Si comincia martedì 1 dicembre con Dancer in the Dark di Lars Von Trier, incentrato sulla disabilità visiva. Mercoledì 2 dicembre saranno poi proiettati Marianna Ucria di Roberto Faenza (disabilità uditiva) e Il lato positivo di David O. Russell (disabilità psichica). Tutti i film saranno audiodescritti e quindi accessibili alle persone cieche e ipovedenti. Ai disabili visivi sono stati riservati 30 posti per ogni proiezione. Sono inoltre previsti momenti di confronto e di dibattito. Uno di essi, dedicato al tema Accessibilità universale alla cultura (mercoledì 2 dicembre, ore 16.50), è moderato dal prof. Fabio Levi, storico amico della nostra sezione.

Per iscriversi è necessario contattare la segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 25 novembre. Qualora ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili verrà stilata una graduatoria in base all’ordine di prenotazione. Vi consigliamo quindi di iscrivervi al più presto.

Consulta il depliant illustrativo dell’iniziativa. 

Vai al contenuto