Cinque guide tematiche (anche in formato audio) per destreggiarsi nella vita quotidiana

Cinque guide tematiche (anche in formato audio) per destreggiarsi nella vita quotidiana

Ecco il progetto Open Door promosso dal Movimento Consumatori.

Destreggiarsi nel multiforme universo della vita quotidiana (spostarsi in città, far fronte a bollette da pagare e utenze domestiche, stipulare una polizza assicurativa, andare in banca, acquistare un farmaco etc.) non è semplice per nessuno. A maggior ragione per i disabili visivi, che spesso, tra documentazioni inaccessibili e complicazioni burocratiche, faticano a ottenere le informazioni necessarie. Il rischio è di restare tagliati fuori da ambiti importanti della vita, ma anche, nei casi estremi, di diventare vittime di truffe.

Ci viene in aiuto il Movimento Consumatori, con una preziosa iniziativa chiamata Open Door (Porta Aperta). Nell’ambito di questo progetto sono state realizzate cinque guide tematiche relative ad altrettanti aspetti della vita quotidiana:

Le guide sono ben organizzate, sintetiche e facili da comprendere: si mettono dalla parte dell’utente e lo informano sui suoi diritti. Sono strumenti utili per tutti, ma pensati con un’attenzione particolare alle persone cieche e ipovedenti. Sono disponibili in diversi formati: testuale (documento Word), braille, audio (file mp3).

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’UICI, che ha fornito consulenza, competenze e supporto logistico, a livello nazionale e locale. Molti soci sono stati direttamente coinvolti partecipando ad un’indagine a campione.

Alcune copie in braille delle guide sono disponibili presso la nostra sezione.

Le guide sono disponibili anche in formato audio mp3.

Per maggiori informazioni rinviamo al sito www.movimentoconsumatori.it

Nella pagina dedicata al progetto Open Door è anche disponibile lo studio “Impatto della tecnologia sulla qualità della vita delle persone non vedenti”.

Vai al contenuto