Convenzione UICI Piemonte e Movimento Consumatori

— archiviato sotto: servizi ai soci

Insieme per una tutela sempre più efficace dei diritti di ciechi e ipovedenti.

L’ UICI Piemonte e il Movimento Consumatori hanno avviato nella nostra Regione una partnership per consolidare la tutela di consumatori e utenti ciechi e ipovedenti in caso di controversie con imprese e professionisti e in ambito di servizi pubblici locali.

Grazie alle rete di Sportelli del Consumatore, il Movimento fornirà assistenza agli iscritti di UICI Piemonte in diversi ambiti: utenze domestiche (telefonia, energia e gas), contratti bancari e assicurativi, contratti online, contratti di viaggio e turistici, responsabilità di artigiani e professionisti, acquisti immobiliari, garanzia e difetti nella vendita, rapporti con amministratori di condominio e responsabilità medica.

Dal canto sui UICI Piemonte offrirà la sua collaborazione per ottenere da Enti e Gestori il raggiungimento degli standard di qualità previsti a livello comunitario, attivando anche, se necessario, azioni collettive per garantire la tutela dei diritti di ciechi e ipovedenti.

«Siamo molto soddisfatti per l’accordo con il Movimento Consumatori. Ai nostri associati viene offerto un canale privilegiato di tutela ed inoltre dalla collaborazione potremo rafforzare le azioni a garanzia dei diritti delle persone con disabilità visiva, in particolare su un tema di prioritario interesse come la fruizione del trasporto pubblico locale afferma». Questo il commento di Adriano Capitolo, presidente UICI Piemonte.

«E’ una partnership in cui crediamo molto – aggiunge Alessandro Mostaccio, presidente di Movimento Consumatori Piemonte – perché la nuova sinergia rafforzerà entrambe le associazioni nell’interlocuzione con le istituzioni e garantirà una condivisione dei servizi».

Vai al contenuto