Corso di degustazione del caffè dedicato ai non vedenti

— archiviato sotto: varie

Una collaborazione tra l’azienda Costadoro e la nostra Polisportiva

Dalla collaborazione fra l’azienda Costadoro, produttrice di caffè tostato, e la nostra Polisportiva UICI Torino nasce il primo corso di degustazione del caffè rivolto a persone con disabilità visiva.

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa pubblicato da Costadoro S.p.A.

Costadoro, azienda produttrice di caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi con radici storiche e quartier generale a Torino e riconosciuta oggi come una delle più fiorenti realtà industriali del Nord Italia, propone in collaborazione con la Polisportiva UICI Torino Onlus (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) il 1° Corso di degustazione dedicato ai non vedenti, in programma giovedì 7 luglio.

L’iniziativa nasce da una filosofia Costadoro, improntata ad una continua e costante ricerca della qualità del proprio prodotto unita ad una particolare propensione al sociale.Giulio Trombetta, AD di Costadoro S.p.A., spiega infatti che uno dei limiti degli assaggiatori professionisti nella pratica dell’analisi sensoriale è che essi sono ‘influenzati’ da variabili come ad esempio il colore del caffè, mutevole per natura. Assieme al suo grande amico Ivano Zardi, Vicepresidente della Polisportiva, nasce così l’idea di provare a coinvolgere dei partner non vedenti nella complicata procedura dell’assaggio del caffè.

Il corso, organizzato presso lo stabilimento di Torino, sede del Coffee Lab, il centro di formazione e di ricerca dedicato ai professionisti del settore, sarà aperto a dieci persone non vedenti e ai loro accompagnatori, che per un giorno diventeranno ‘assaggiatori ufficiali’ e comprenderà una visita allo stabilimento, con la possibilità di toccare con mano le varie fasi del processo produttivo, e successivamente un breve corso tecnico sulla botanica, sulla lavorazione e sulle caratteristiche del caffè. Particolare attenzione sarà data alla fase dell’assaggio, fondamentale all’origine del processo produttivo in quanto avviene prima dell’acquisto della materia prima, all’ingresso del caffè in stabilimento e durante la composizione delle miscele. 

Proprio per questa ragione, Costadoro S.p.A., in linea con le tendenze più all’avanguardia nel settore, si è dotata anche di un nuovo laboratorio per una migliore valutazione sensoriale del caffè.

Vai al contenuto