Dalla Protezione Civile un’applicazione per smartphone che avverte in caso di pericolo

— archiviato sotto: varie

L’UICI Torino: “Attenzione all’accessibilità per ciechi e ipovedenti”.

Venerdì 20 novembre 2015 la nostra sezione ha partecipato a un tavolo di lavoro organizzato dalla Città Metropolitana di Torino, nell’ambito di un interessante progetto della Protezione Civile. Tema della riunione era la creazione di un’applicazione per smartphone, fruibile anche dai disabili, che consenta di ricevere rapidamente informazioni su situazioni di crisi: maltempo, terremoti, frane, incendi e più in generale eventi che possano mettere in pericolo la vita delle persone. All’incontro sono state invitate le principale associazioni di categoria.

Apprezzando l’apertura della Città Metropolitana alle esigenze dei disabili, il Presidente Franco Lepore ha raccomandato molta attenzione all’accessibilità dell’applicazione per i ciechi e gli ipovedenti. In particolare ha chiesto che venga garantita la compatibilità con gli screen reader delle due piattaforme principali per smartphone: Android e IOS. Ha inoltre proposto l’attivazione di un servizio di notifiche che avverta del pericolo anche quando l’applicazione non sia in uso; infine ha suggerito l’inserimento di un pulsante che consenta di chiamare aiuto o di comunicare la propria posizione in caso di pericolo. Al termine dell’incontro, alle associazioni presenti è stata richiesta una collaborazione attiva per la sperimentazione sul campo dell’applicazione.

Il progetto è ancora in fase sperimentale, ma la nostra sezione non mancherà di offrire ai promotori di questa utile iniziativa importanti spunti sull’accessibilità per i disabili visivi.

Vai al contenuto