Delegazione UICI incontra l’Assessore regionale ai trasporti

— archiviato sotto: consiglio regionale

Tra gli obiettivi un tavolo permanente di confronto tra disabili e Regione.

Un tavolo permanente di confronto sui trasporti che faccia dialogare le associazioni di disabili piemontesi e la Regione. E’ questo uno degli obiettivi emersi dall’incontro fra l’UICI Piemonte e l’Assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco, svoltosi nei giorni scorsi. I delegati della nostra associazione hanno espresso soddisfazione per un confronto durante il quale sono stati toccati diversi punti.

In primo luogo si è parlato di accessibilità dei mezzi, con riferimento alla mancata attivazione dei dispositivi di sintesi vocale di cui è stata dotata negli anni passati la stragrande maggioranza dei mezzi pubblici (grazie a specifici contributi della Regione), ma che il più delle volte non vengono messi in funzione. Da parte sua l’Assessore ha espresso l’impegno a richiamare i gestori perché non si verifichino disservizi.

Altro tema affrontato è stato quello della tessera di libera circolazione, detta comunemente “tessera gialla”, rilasciata alle persone disabili, che permette ai possessori di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del Trasporto Pubblico Locale. L’Unione ha chiesto una riorganizzazione del sistema (il cui costo complessivo è di circa 6 milioni di euro): oggi infatti la tessera viene concessa anche ad accompagnatori e portatori di disabilità temporanea, ma senza gli adeguati controlli diventa una sorta di gratuità a vita (anche quando non sussistono più le condizioni per averne diritto). La richiesta è che tale tessera diventi elettronica e rinnovabile periodicamente, così da evitare sprechi e poter destinare i risparmi a interventi per la disabilità.

“L’impegno – ha affermato l’assesore Balocco a conclusione dell’incontro – è quello di procedere alla creazione di un tavolo permanente che riunisca le federazioni delle associazioni delle diverse categorie di persone con disabilità per farlo diventare una sede di confronto e interlocuzione con la Regione sui temi del trasporto. Obiettivo sarà coinvolgerlo anche in occasione della determinazione dei capitolati per le gare di appalto di assegnazione dei servizi di trasporto, sia su ferro che su gomma, a cui stiamo lavorando”. 

Post su Facebook UICI Piemonte

Vai al contenuto