Il Presidente Gentiloni incontra le realtà del terzo settore

— archiviato sotto: varie

Presente una delegazione di UICI Torino.

Lo scorso 21 luglio il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in visita a Torino, ha incontrato le realtà locali del Terzo Settore, durante un momento di confronto organizzato presso la cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati. All’incontro è stata invitata anche l’UICI Torino, rappresentata dal Presidente Franco Lepore.L’incontro si è svolto in um momento simbolico, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi relativi alla Riforma del Terzo Settore.

Il presidente Gentiloni ha rivolto un importante riconoscimento politico al mondo della cooperazione e del volontariato: «In questi mesi non sono certo mancati episodi che hanno, per usare un eufemismo, messo in cattiva luce una parte di questo mondo dell’Italia sociale – ha osservato – Ecco perché le nuove regole che Governo e Parlamento hanno deciso sono anche occasione per rivendicare a voce alta, per gridare, che quegli episodi, quelle degenerazioni non rappresentano il terzo settore, perché la realtà dell’Italia sociale che dà il buon esempio è una realtà della quale possiamo e dobbiamo andare orgogliosi».

Al meeting è intervenuto anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che, in ordine alla riforma, ha sottolineato la necessità di riempirla di contenuti e competenze: «ci sono tanti elementi di novità che questo sistema deve assumere e mettere a regime». Poletti ha poi evidenziato come sia necessario dare una risposta alla povertà, che è drasticamente cresciuta negli ultimi anni.Sul tema è intervenuto anche il sottosegretario Luigi Bobba: «Qui si conclude la riforma del terzo settore avviata da Renzi. È merito di Gentiloni averla completata entro i tempi stabiliti».

Vai al contenuto