Il punto sulla legge 68/1999, che tutela l’inserimento lavorativo dei disabili

— archiviato sotto: varie

L’UICI Torino ha partecipato a un incontro, alla presenza del senatore Stefano Lepri.

Lo scorso 13 luglio si è tenuto presso la sede dell’ANFFAS Torino un importante incontro incentrato sulle proposte di modifica alla legge n. 68/1999 relativa al collocamento lavorativo delle persone disabili

Alla riunione hanno partecipato le maggiori associazioni a tutela dei disabili. In rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti è stata invitata l’UICI Torino che è stata rappresentata dal presidente Franco Lepore e dal consigliere delegato Giuseppe Salatino. Al convegno ha partecipato anche il senatore della Repubblica Stefano Lepri.

Il senatore ha fatto il punto sulle varie proposte di modifica della legge, attualmente all’esame del Parlamento; successivamente ha ascoltato le argomentazioni enunciate dalle varie associazioni. In particolare, i nostri Lepore e Salatino hanno sollevato alcune critiche riguardo alle diverse  proposte sul tavolo e hanno posto l’attenzione su alcune nodi problematici della legge: mancata applicazione della norma soprattutto da parte degli enti pubblici, collocamento mirato non sempre attuato in modo corretto, mancanza di controlli sui datori di lavoro, mancata applicazione delle sanzioni previste.

Pertanto l’UICI Torino ha proposto diversi correttivi tra cui l’organizzazione di adeguati corsi di formazione, la predisposizione di consulenze alle aziende per attuare nel modo più corretto il collocamento mirato dei disabili, la limitazione dell’ampia discrezionalità di scelta offerta ai datori di lavoro al fine di tutelare l’inserimento lavorativo anche dei disabili più gravi, maggiori controlli e più severi, inasprimento delle sanzioni.

Il senatore Lepri si è mostrato molto interessato ai suggerimenti dell’UICI Torino e si è impegnato a discutere le proposte emerse durante l’incontro in Commissione Lavoro del Senato.

Contenuti correlati
Vai al contenuto