Ingresso gratuito agli istituti ed ai luoghi della cultura

— archiviato sotto: arte, agevolazioni

Una nota informativa per comprendere meglio le differenti scelte di musei e altri enti in materia di agevolazioni o ingresso gratuito.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il Decreto n. 239 del 20 aprile 2006 disciplina il libero ingresso negli istituti ed ai luoghi della cultura quali monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato.

In questo caso viene riservato l’ingresso gratuito ai cittadini “portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria”. L’agevolazione si intende estesa a tutti i cittadini disabili appartenenti all’Unione Europea.

Non sono obbligati ad attenersi a questa disposizione i parchi e i musei di proprietà dello Stato ma gestiti da soggetti privati. Portiamo ad esempio il caso della Reggia di Venaria Reale, gestita da un consorzio a compartecipazione pubblica, ma pur sempre un soggetto privato: l’amministrazione garantisce l’ingresso libero all’accompagnatore ma non al disabile, al quale riconosce comunque una tariffa agevolata.

Il decreto non fornisce alcuna indicazione circa la documentazione da esibire per poter godere di questo nuovo diritto, per questo è bene portare sempre una copia del verbale di invalidità/cecità.

Per ulteriori informazioni e per consultare la normativa di riferimento potete visitare l’apposita sezione del sito del MiBAC.

Vai al contenuto