La Summer School del Castello di Rivoli

Un’estate tra arte e accessibilità.

Dopo il successo dell’anno passato torna al Castello di Rivoli la Summer School, un interessante progetto dedicato a tutti gli appassionati d’arte. In particolare, all’interno di questo percorso, trovano posto alcuni momenti dedicati all’accessibilità e all’esperienza artistica per persone disabili.

Si comincia martedì 18 giugno (ore 10) con “Abitare i sensi: esperienza sulla percezione” una visita al Castello di Rivoli dedicata a persone cieche e ipovedenti e organizzata in collaborazione con l’UICI Torino. E’ un’interessante occasione per venire a contatto con l’arte contemporanea, ma anche per riflettere sul nostro corpo che, come una cassa di risonanza, accoglie ed elabora tutti gli stimoli provenienti dall’esterno. 

Per consultare il programma completo accedere al sito del Castello di Rivoli.

Segnaliamo inoltre che venerdì 28 giugno (ore 9.30 – 17), sempre al Castello di Rivoli, si tiene il seminario “Il museo, palestra dell’accessibilità”, organizzato in collaborazione con la CPD (Consulta Persone in Difficoltà). A tre anni dal primo incontro che portò alla costituzione del Tavolo di Confronto Culturaccessibile, la giornata offre l’opportunità di fare il punto della situazione e constatare come e dove i principi generali espressi dal Tavolo abbiano trovato applicazione pratica. Nel pomeriggio si tengono due workshop, uno dei quali, intitolato Parole – Immagini e dedicato alla descrizione dell’opera d’arte, è organizzato da Francesco Fratta (Responsabile Cultura UICI Torino) e Brunella Manzardo (Castello di Rivoli).

L’incontro è rivolto soprattutto a operatori culturali e museali, educatori, insegnanti e studenti. Il costo è di € 40. E’ possibile prenotarsi scrivendo una mail a educa@castellodirivoli.org oppure telefonando al numero 011 95 65 214.

Vai al contenuto