Lavoro per giovani disabili: il progetto di ricerca IRiFoR

— archiviato sotto: irifor, istruzione

Nuove opportunità grazie alla tecnologia.

L’IRiFoR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) dell’UICI, insieme al dipartimento di matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, ha avviato un nuovo progetto di ricerca per potenziare l’occupabilità di persone con disabilità visiva.

L’iniziativa, che si avvale del sostegno della città Metropolitana di Torino, è realizzata in collaborazione con la nostra sezione. La ricerca si concentra sulle possibilità di lavoro offerte dalle nuove tecnologie, posto, ovviamente, che i programmi utilizzati rispettino i criteri di accessibilità informatica. Infatti, se è vero che oggi le persone cieche e ipovedenti possono svolgere con successo anche mansioni che in passato erano loro precluse, è altrettanto vero che la scarsa cultura dell’accessibilità pone ancora molti ostacoli. 

Il progetto prevede, tra l’altro, l’inserimento di otto laureati con disabilità visiva in altrettante aziende per un periodo di tirocinio, con la speranza che almeno per qualcuno di loro questa esperienza si possa tradurre in un’occupazione. Così l’I.Ri.Fo.R prosegue il suo impegno perché la cultura dell’inclusione si faccia strada anche nel mondo del lavoro e perché alle professioni storiche del centralinista, fisioterapista o insegnante si possano affiancare nuove opportunità.

Leggi l’articolo di Luciano Paschetta, direttore IRiFoR, su Superando.it 

Vai al contenuto