L’IRiFoR Torino a Favria

Nelle scuole elementari per portare ai più piccoli l’esperienza delle persone cieche.

Mantenendo fede a un coraggioso impegno assunto da anni, l’IRiFoR prosegue i suoi progetti nella scuola primaria, per aiutare i più piccoli a sviluppare nuove potenzialità, ma anche per far conoscere l’esperienza e la vita delle persone cieche.

Giovedì 16 maggio l’appuntamento è alla scuola elementare di Favria (TO). Dalle 8.30 alle 16.30 il personale IRiFoR propone a bambini e insegnanti un laboratorio multisensoriale.

Al mattino il percorso prevede 4 stand tematici dedicati a diversi argomenti: l’importanza del tatto per conoscere la realtà, ma anche per leggere e scrivere; gli ausili per la mobilità autonoma delle persone cieche, come il bastone e il cane guida; gli ausili informatici, che oggi permettono ai non vedenti di accedere a cultura, informazione e comunicazione; lo sport  accessibile come strumento di integrazione. Nel pomeriggio si tiene un laboratorio espressivo che permette agli alunni di immedesimarsi nella vita di ciechi e ipovedenti, partendo dal racconto di esperienze quotidiane. La giornata si conclude con una riflessione/discussione sulla disabilità visiva.

Il motto del progetto è “Conoscere per affrontare”. L’esperienza infatti vuole richiamare l’attenzione sul valore e sull’interdipendenza dei nostri sensi (cominciando proprio dai più trascurati), ma anche aiutare gli studenti a sviluppare un atteggiamento corretto nei confronti della disabilità visiva, scoprendone limiti e insospettabili punti di forza.

Vai al contenuto