L’IRiFoR Torino al Meeting piemontese della Croce Rossa

— archiviato sotto: irifor, promozione

Più di 500 volontari coinvolti in attività di sensibilizzazione sulla disabilità visiva.

Domenica 23 ottobre 2016 la nostra sezione, in particolare attraverso l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) ha partecipato al Meeting regionale della Croce Rossa Italiana

Questo appuntamento, che in Piemonte si rinnova da 17 anni, rappresenta un’occasione di crescita professionale, culturale e umana. I volontari della Croce Rossa, divisi in squadre, si sfidano in diverse discipline: dalle esercitazioni sulla protezione civile fino alle simulazioni di soccorso.

Alcune prove hanno un carattere più teorico, mentre altre implicano l’intervento sul campo. A fine giornata si svolge la premiazione della squadra che ha totalizzato più punti. Ma la gara non è che un pretesto per stimolare l’aggiornamento, la cooperazione e la coesione del gruppo. Quest’anno il meeting si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Santa Maria – Scuola Secondaria di Primo Grado Principessa Maria Clotilde a Moncalieri e ha visto la partecipazione di oltre 500 volontari, giunti da tutto il Piemonte e non solo.

L’I.Ri.Fo.R. Torino, presente con uno stand informativo, ha svolto un prezioso lavoro di sensibilizzazione sui temi legati alla disabilità visiva. Ai partecipanti è stato proposto di mettersi, per qualche istante, nei panni delle persone non vedenti e di cimentarsi, bendati, in azioni quotidiane, come maneggiare oggetti e spostarsi usando il bastone bianco. Inoltre sono stati distribuiti opuscoli e altro materiale informativo.

A fine giornata il livello di soddisfazione era elevato: i volontari hanno risposto con grande interesse e passione. Prosegue dunque, con successo, una collaborazione che ci arricchisce e che ci auguriamo possa rafforzarsi ulteriormente nel tempo.

Vai al contenuto