Mobilità accessibile: nasce l’osservatorio sul trasporto pubblico in Piemonte

— archiviato sotto: trasporto pubblico

Firmata un’intesa tra Regione e associazioni FAND.

Nasce un osservatorio per rendere maggiormente accessibile alle persone disabili il trasporto pubblico in Piemonte. Venerdì 22 settembre 2017 è stato firmato un protocollo d’intesa tra la regione e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità). L’accordo intende migliorare la mobilità accessibile, che purtroppo resta in molti casi una nota dolente.

«Il passeggero con disabilità che usufruisce di un mezzo di trasporto pubblico lo deve poter fare in condizioni di piena autonomia, comfort e sicurezza – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco – Anche nell’ambito dei contratti di servizio saranno previste apposte norme, con relative sanzioni, per assicurare il pieno godimento della mobilità pubblica».

Tra le associazioni aderenti alla Fand c’è anche la nostra Unione Ciechi. Per questo all’incontro ha partecipato il presidente UICI Torino Franco Lepore, in rappresentanza del presidente regionale Adriano Gilberti. «Questo è solo un punto di partenza – ha osservato l’avvocato Lepore – Ognuno deve fare la propria parte nel pieno rispetto delle leggi in materia. Ovviamente auspichiamo un maggiore impegno anche da parte delle aziende di trasporto, che usufruiscono di fondi pubblici per rendere accessibili i propri mezzi».

Vai al contenuto