Mostra #Soundframes al Museo del Cinema: visite al buio

— archiviato sotto: cultura, cinema

I membri del nostro Comitato Autonomia e Mobilità guidano i visitatori bendati.

Un cinema da ascoltare, prima ancora che da vedere. E’ un’esperienza affascinante quanto inedita quella che i visitatori del Museo Nazionale del Cinema di Torino potranno vivere nei prossimi mesi.

A occhi bendati, esploreranno la mostra #Soundframes, dedicata al ruolo della musica nei film, sotto la guida di persone con disabilità visiva. La proposta ha per protagonisti alcuni membri del Comitato Autonomia e Mobilità della nostra sezione UICI Torino: saranno loro ad accompagnare il pubblico in questo itinerario sonoro.

Da notare che, come ormai avviene da anni per gli allestimenti del Museo del Cinema, la mostra è stata studiata ponendo molta attenzione all’accessibilità. Per le persone cieche e ipovedenti, in particolare, sono presenti indicazioni in braille, testi ad alta leggibilità, audiodescrizioni relative alle varie sezioni e agli spezzoni di film proposti. Grazie a questi accorgimenti, le persone con disabilità visiva possono muoversi e orientarsi facilmente all’interno del percorso di visita.

Da qui l’idea di organizzare dei momenti ad hoc, nei quali anche i visitatori vedenti possano mettersi per qualche istante nei panni di chi non vede e “guardare” il cinema da una prospettiva nuova. La proposta, realizzata in collaborazione con l’associazione Tactile Vision, sta incontrando un notevole successo. In pochi giorni, le richieste sono state più di 300.

La prime visite al buio si svolgeranno sabato 17 febbraio alle ore 19.30 e 21.00 e saranno riservate agli abbonati. Mercoledì 21 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, alle ore 17.30 ci sarà una nuova visita guidata rivolta a tutti. L’esperienza sarà ripetuta anche nei prossimi mesi. Tra le date disponibili, sabato 10 marzo (ore 19.30, 21) e sabato 21 aprile (ore 19.30, 21).La visita dura circa un’ora e mezza. Prenotazione obbligatoria: info@tactilevision.it. Costo: 5 € a persona (ingresso al museo).

Vai al contenuto