Nuove tariffe telefoniche agevolate per persone disabili

— archiviato sotto: agevolazioni

Potranno beneficiarne anche i ciechi parziali.

Sono in arrivo tariffe telefoniche più abbordabili per le persone con disabilità. Lo ha comunicato in questi giorni l’Agcom (Autorità Garante per le Comunicazioni). Costi agevolati per la telefonia esistevano già dal 2007, ma ora, viste le significative novità che hanno interessato il mondo della tecnologia negli ultimi anni, l’Autorità ha ritenuto opportuno un aggiornamento del quadro normativo.

In primo luogo, tra le persone che possono usufruire dei benefici sono stati inclusi anche i ciechi parziali. In più, oltre a una riduzione del 50% sulle tariffe per la rete fissa (sia telefono che internet), è stato previsto un congruo volume di traffico dati a prezzo abbordabile per i dispositivi mobili.

In particolare, ai ciechi dovrà essere garantita un’offerta comprensiva di 2mila minuti di traffico voce gratuiti e un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. Nel caso della rete fissa, le agevolazioni possono essere estese al nucleo familiare della persona disabile. Le nuove offerte saranno disponibili nei prossimi mesi: infatti, dall’entrata in vigore della delibera, le compagnie telefoniche hanno 120 giorni di tempo per adeguarsi.

Precisiamo che la nostra associazione non ha informazioni precise riguardo alle singole tariffe, che varieranno da una compagnia all’altra. Se quindi volete saperne di più vi consigliamo di rivolgervi, nei prossimi mesi, direttamente al vostro gestore telefonico.

Vai al contenuto