Nuovo Ufficio di Presidenza e deleghe per i settori specifici

Ecco la squadra che guiderà l’UICI Torino.

Energie giovani e idee al passo coi tempi, ma anche fedeltà alla storia della nostra associazione e all’esperienza di chi finora l’ha guidata. Rispecchiano questi due orientamenti le scelte del nuovo Consiglio Provinciale UICI Torino che giovedì 7 maggio si è riunito per eleggere al suo interno i componenti dell’Ufficio di Presidenza e per attribuire le deleghe relative ai vari settori d’intervento.

Come Presidente è stato eletto l’avvocato Franco Lepore. La sua profonda competenza, la sua determinazione e il suo desiderio di mettersi al servizio della causa di ciechi e ipovedenti gli consentiranno di guidare la sezione con fermezza e capacità di ascolto, ma anche con quella lungimiranza che un’epoca segnata da grandi cambiamenti richiede. L’avvocato Lepore è, tra l’altro, il più giovane membro del Consiglio: anche questo è un prezioso segnale di rinnovamento. Ad affiancarlo nel suo delicato e difficile incarico saranno Nunziata Panzarea, eletta viceprsidente (preziosa presenza femminile all’interno del Consiglio, già da tempo impegnata sul fronte delle pari opportunità) e il presidente uscente Giuseppe Salatino, eletto consigliere delegato (una vita di impegno per ciechi e ipovedenti).

Ed ecco come, tenendo conto delle esperienze e delle professionalità di ciascuno, sono state attribuite le deleghe per i principali ambiti di intervento. Il settore lavoro e pensioni è stato affidato al presidente Lepore e al consigliere Salatino, entrambi particolarmente preparati in materia. Alla guida del comitato informatico e ausili tiflotecnici viene confermato, proprio in virtù delle sue competenze tecniche, il consigliere Alessio Lenzi. Il comitato dei centralinisti e quello dei massofisioterapisti sono rispettivamente affidati ai consiglieri Piero Fassero e Gianni Laiolo, mentre Nunziata Panzarea proseguirà il suo impegno per le pari opportunità.

Il settore istruzione sarà coordinato dal presidente Lepore; il consigliere Fulvio Doglio si occuperà di mobilità e autonomia. Il dottor Maurizio Gaido, medico ospedaliero, avrà la responsabilità di tre importanti ambiti: coordinerà il comitato genitori e sarà responsabile per l’ipovisione e per le pluriminorazioni. Il settore cultura è affidato al consigliere Laiolo. I consiglieri Lenzi e Doglio seguiranno rispettivamente il gruppo giovani e il gruppo anziani. Infine, per la gestione delle relazioni esterne, si è pensato all’esperienza di Enzo Tomatis, un “pilastro” della sezione. In quanto presidente, Franco Lepore sarà il direttore della rivista quadrimestrale UICI/011. Maurizio Gaido e Alessio Lenzi saranno i due consiglieri che affiancheranno il Presidente Lepore per l’I.Ri.Fo.R.

La prima riunione del direttivo è stata anche un importante momento di conoscenza, confronto e scambio di idee. L’impegno sul fronte del lavoro (anche al di fuori delle professioni tradizionali), la necessità di un coinvolgimento attivo dei soci e di una valutazione delle loro reali esigenze, la riflessione su potenzialità e fatiche dei soci più giovani, l’importanza di una comunicazione trasparente ed efficace sono stati alcuni degli argomenti trattati. Tutti i consiglieri hanno sottolineato la volontà di fare squadra e di intraprendere un percorso all’insegna della condivisione e della collegialità, avvalendosi anche della preziosa collaborazione dei consiglieri uscenti. Sarebbe infatti davvero un peccato disperdere l’esperienza maturata negli anni scorsi e i preziosi risultati ottenuti. Ora dunque non resta che mettersi al lavoro, con quella serietà e quella dedizione che da sempre contraddistingue l’UICI Torino.

Vai al contenuto