Portfolio Europeo delle Lingue per i Ciechi e gli Ipovedenti

Un progetto che ha come scopo quello di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere e il loro utilizzo.

bandiera dell'EuropaL’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha ospitato recentemente la presentazione di un progetto europeo denominato “Tell me how!” effettuata da un consorzio di partner provenienti da vari paesi europei. Sebbene l’UICI non sia stata coinvolta nel progetto, si ritiene che i risultati potrebbero essere di grande interesse e utilità per le persone con disabilità visiva che si dedicano allo studio delle lingue straniere e per coloro che insegnano le lingue straniere alle persone cieche e ipovedenti.

Il progetto Tell me how! ha lo scopo di diffondere il Portfolio Europeo delle Lingue per i Ciechi e gli Ipovedenti (European Language Portfolio for the Blind and Visually Impaired – ELPBVI), uno strumento elettronico accessibile che permette agli utilizzatori con disabilità visiva di registrare in modo trasparente e affidabile le proprie competenze linguistiche acquisite sia in ambiente scolastico sia in contesti diversi, di riflettere sulle proprie esperienze linguistiche e culturali, sul proprio processo di apprendimento e sui risultati raggiunti e di porsi nuovi obiettivi definendo e programmando le tappe del proprio apprendimento.

Il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), istituito con una iniziativa del Consiglio d’Europa, è un documento, suddiviso in tre diverse sezioni (Passaporto delle lingue, Biografia linguistica e Dossier), attraverso il quale viene testimoniato tutto il percorso di apprendimento e che mira a favorire l’autonomia dei discenti, promuovendo al contempo la diversità linguistica e culturale in Europa attraverso l’istruzione. È un documento la cui funzione non è quella di sostituire certificazioni formali, quanto piuttosto di inglobarle con sistematicità. Esso può dimostrarsi utile in diverse occasioni, quali, ad esempio, il trasferimento da una scuola all’altra, l’inizio di un corso di lingua, l’incontro con un consulente per l’orientamento professionale oppure la presentazione di una domanda di lavoro.

Il Portfolio Europeo delle Lingue per i Ciechi e gli Ipovedenti (ELPBVI) è un modello elettronico del Portfolio Europeo delle Lingue, specificamente progettato per gli studenti di lingua con disabilità visiva, che è stato accreditato dal Comitato di Verifica PEL del Consiglio d’Europa ed è al momento disponibile, oltre che in italiano, in bulgaro, greco, inglese e tedesco.

Per accedere all’ELPBVI e compilarlo è necessario registrarsi sul sito del progetto. La registrazione è gratuita.

Ulteriori informazioni possono essere reperite ai seguenti link:

Vai al contenuto