CADD “Creative Time”

Immagine del Cadd Creative Time Via Nizza 151 Torino, esterno
  • Il CADD Creative Time ha carattere socio-sanitario ed è accreditato presso l’Albo di prestatori di servizi residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità della Città di Torino
  • è stato ideato come risposta ai bisogni di ciechi ed ipovedenti in situazioni di pluridisabilità e delle loro famiglie: durante un confronto è emersa la necessità di poter usufruire di un servizio qualificato anche per la loro specificità visiva, ma che nel contempo potesse offrire momenti di svago, attività di laboratorio e riabilitazione sulla base di una progettazione individualizzata

A chi è rivolto?

E’ rivolto a persone ultrasedicenni cieche e ipovedenti in situazione di pluridisabilità:

  • Ad oggi è attivo il modulo pomeridiano, ad alta intensità, aperto dalle h 14 00 alle h 18 00
  • In ciascuna giornata può accedere un numero massimo di ospiti pari a n. 8 persone
  • Gli utenti possono partecipare per un numero di accessi settimanali da 2 a 5 a seconda di quanto deliberato dalle commissioni UMVD

Come si accede?

Si accede sulla base di un progetto approvato dalla commissione UMVD di competenza:

  • L’assistente sociale o l’educatore territoriale di riferimento redige una relazione contenente la presentazione della persona ed il progetto che si intende sottoporre alla commissione.
  • Il progetto viene redatto condividendo gli obiettivi con la persona e/o la sua famiglia sulla base delle proprie necessità educative/riabilitative ed il suo contesto di vita generale
Una festa estiva al Cadd "Creative Time" di Torino

Le principali attività

Musicoterapia

Il suono è una fonte di stimoli e di rilassamento, ma anche una forma di comunicazione privilegiata quando impossibilitati ad utilizzare la vista ed ancor più la parola.

Sviluppo delle autonomie

Attività trasversale a tutte, considerata l’importanza di esercitare le proprie capacità nel quotidiano al fine di consolidare quelle presenti e di svilupparne di nuove.

Conoscenza della realtà circostante

La condizione di dipendenza da altre persone spesso non consente di percepire tutto quanto ci circonda, o avere un confronto su temi di attualità. Scopo di questa attività è aiutare gli ospiti a sperimentarsi in semplici attività di vita quotidiana e nello stimolare la conoscenza ed il confronto su vari temi attraverso attività in esterno e la lettura ad alta voce di testi e quotidiani.

Attività fisica adattata

Questa attività consente di effettuare un esercizio fisico in relazione alle proprie abilità motorie ed alle individuali esigenze di correzione della postura. L’attività si svolge anche in ambiente acqua.

Attività culturali e ricreative

Vengono organizzate alcune attività ricreative quali partecipazione a manifestazioni teatrali o culturali, organizzazione di feste, gite, visione di audiofilm, serate in pizzeria…

Sostegno alle famiglie

Viene offerta alle famiglie la possibilità di confronto con l’equipe educativa per affrontare le difficoltà del quotidiano e costruire un percorso complessivamente adeguato per i propri figli.

Un momento di spettacolo organizzato dagli ospiti del Cadd "Creative Time" di Torino

La progettazione educativa

La progettazione educativa è individuale ed individualizzata e condivisa con gli ospiti, la loro famiglia e la rete durante momenti di confronto.

I soggiorni estivi

Momento atteso dagli ospiti e dalle loro famiglie è il soggiorno estivo. Per tutti gli ospiti progettiamo ogni anno, con la Città di Torino o i servizi sociali di riferimento, un tempo di soggiorno della durata di 14 giorni, di solito al mare: un tempo di vacanza per gli ospiti, un momento di tregua per le famiglie.

Un soggiorno estivo organizzato dal Cadd "Creative Time" di Torino. Ospiti e operatori si riposano all'imbocco di un vicolo

Dove siamo?

Siamo in via Nizza 151 – 10126 Torino. Ecco come raggiungerci:

  • In Metro – Con la linea M 1 in direzione BENGASI scendendo alla fermata “CARDUCCI MOLINETTE”, uscita in superficie “Lato ospedali” attraversare C.so Bramante, di fronte sulla sinistra si trova Via Nizza, sulla destra Via Madama Cristina.
  • In bus – Fermata Graf Via Madama Cristina n 8; Fermata Nizza Via nizza n 42; Fermata Carducci P zza Carducci n 66 n 17; Fermata Molinette Est n 67.
  • In treno – si raggiunge la stazione di TORINO Porta Nuova o Torino Porta Susa quindi con la linea M 1 in direzione BENGASI
  • In auto – Se si arriva dall’autostrada Milano/Torino Aosta/Torino prendere la tangenziale direzione Piacenza/Savona, uscita Moncalieri direzione Corso Unità d’Italia. Percorrere tutto Corso Unità d’Italia/Corso Polonia (è sempre lo stesso corso) svoltare a sinistra in Corso Bramante prendendo il controviale se si vuole svoltare alla terza a destra via Madama Cristina, oppure proseguire nel viale centrale svoltare alla quarta a destra via Nizza.
Vai al contenuto